Serie tv originali Netflix: le migliori di sempre

Da Orange Is the New Black a The Watcher.

Serie tv originali Netflix: le migliori di sempre

Da Orange Is the New Black a The Watcher.

Serie tv originali Netflix

Il catalogo della piattaforma viene costantemente aggiornato con nuove serie tv originali Netflix. Dall’anno del suo debutto ad oggi, sono molteplici i contenuti Originali, prodotti o distribuiti dal colosso di Los Gatos, che hanno riscosso un enorme successo.

Vi proponiamo un elenco delle migliori serie tv originali Netflix: dai cult del passato alle novità più acclamate. Troverete anche una sezione dedicata alle serie tv originali Netflix italiane.

Leggi anche: Serie Netflix 2023: tutte le prossime imperdibili uscite

Serie tv originali Netflix più viste di sempre

Il colosso dello streaming ha modificato i criteri di valutazione degli ascolti, ritenuti poco accurati. Fino ai recenti cambiamenti, infatti, Netflix prendeva in considerazione le ore di visualizzazione registrate nei primi 28 giorni dall’uscita del contenuto. D’ora in poi, invece, le visualizzazioni saranno calcolate dividendo il numero delle ore per la durata totale del titolo. Un criterio, quest’ultimo, trascurato in passato. Inoltre, è stata ampliata la finestra temporale ritenuta valida per misurare gli ascolti, che passa da 28 a 91 giorni.

Top 10 Serie tv originali Netflix in lingua inglese

I nuovi criteri hanno apportato alcuni cambiamenti nella top 10 delle serie tv originali Netflix più viste di sempre. Nella classifica delle serie tv in lingua inglese Mercoledì ha superato Stranger Things, posizionandosi in vetta. A seguire: Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer; Bridgerton 1; La regina degli scacchi; The Night Agent; Stranger Things 3; Bridgerton 2; The Witcher 1; The Watcher 1.

Top 10 Serie tv originali Netflix non in lingua inglese

Per quanto riguarda la classifica delle serie tv originali Netflix non in lingua inglese, invece, i nuovi criteri di valutazione non hanno determinato grandi modifiche. La prima stagione di Squid Game continua infatti ad occupare la prima posizione. Seguita da: La casa di carta 5; La casa di carta 4; All of Us Are Dead 1; La casa di carta 3; Lupin 1; Chi ha ucciso Sara; Elite 3; Elite 4; Lupin 2.

Serie tv originali Netflix Italia da vedere

Tra i contenuti Netflix Original troviamo anche alcune serie italiane di grande successo. Vediamole nel dettaglio.

Suburra (2017-2020)

Capostipite di tutte le serie italiane distribuite da Netflix. Si compone di tre stagioni, per un totale di 24 episodi.

Ambientata a Roma, segue le vicende di diversi personaggi che ambiscono a ottenere il controllo di importanti terreni su cui è in progetto la costruzione del Porto Turistico di Ostia. Con Samurai (Francesco Acquaroli), Amedeo Chinaglia (Filippo Nigro), Aureliano Adami (Alessandro Borghi) e Alberto “Spadino” Anacleti (Giacomo Ferrara) si intrecciano gli interessi della criminalità organizzata, del Vaticano e della politica

Nel cast anche Eduardo Valdarnini (Gabriele ‘Lele’ Marchilli), Claudia Gerini (Sara Monaschi), Carlotta Antonelli (Angelica Sale), Federica Sabatini (Nadia Gravone) e Adamo Dionisi (Manfredi Anacleti).

SKAM Italia (2018 – in corso)

Ideata da Ludovico Bessegato per TIMvision, è stata cancellata dopo la terza stagione e successivamente rinnovata grazie alla collaborazione di Netflix. A partire dalla quinta stagione è diventata un contenuto esclusivo del colosso dello streaming. Nel gennaio 2023, Netflix ha ufficializzato la realizzazione di SKAM 6.

La serie, adattamento italiano del format norvegese, racconta la vicende di un gruppo di liceali romani. Ogni stagione è incentrata su un personaggio diverso.

Tutto chiede salvezza (2022 – in corso)

Federico Cesari, tra i protagonisti di SKAM Italia, è Daniele, un ragazzo che si risveglia in un SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) dopo un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Nella sua camerata ci sono altri cinque paziente con i quali, inizialmente, il giovane pensa di non avere nulla in comune. Tra loro, invece, nasceranno legami profondi.

Tutto chiede salvezza avrà una seconda stagione, che non si baserà sull’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, dal momento che l’arco narrativo si è concluso con la prima stagione.

Strappare lungo i bordi (2021)

Serie animata in sei episodi scritta e diretta da Zerocalcare. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: Premio Sergio Bonelli, “Migliori serie tv italiana” ai Diversity Media Award, il Nastro d’Argento per la serie più innovativa.

Il 9 giugno 2023 è approdata su Netflix un’altra serie ideata da Michele Rech: Questo mondo non mi renderà cattivo.

Questo mondo non mi renderà cattivo (2023)

L’apertura di un centro di accoglienza a Roma Est crea tensioni tra fascisti e antifascisti, tra i quali anche Zero. Intanto, un vecchio amico torna nel quartiere dopo svariati anni e fatica a ritrovare il suo posto. Zero vorrebbe aiutarlo a risentirsi a casa ma si accorge non non sapere come fare.

Questo mondo non mi renderà cattivo è composta da sei episodi.

La legge di Lidia Poët (2023 – in corso)

Matilda De Angelis interpreta la prima donna iscritta nell’Albo degli avvocati italiani, iscrizione dichiarata illegittima dalla Corte d’Appello nella Torino del 1800. Tale decisione non fermerà Lidia Poët, che troverà il modo di esercitare comunque la sua professione, mentre prepara il ricorso per ribaltare la sentenza.

Nel cast troviamo anche Pier Luigi Pasino nei panni di Enrico, il fratello di Lidia, ed Eduardo Scarpetta in quelli di Jacopo, giornalista e cognato di Lidia.

Netflix ha rinnovato la serie per una seconda stagione, le cui riprese sono attualmente in corso. L’uscita avverrà, presumibilmente, nel corso del 2024. Gianmarco Saurino si unisce al cast nel ruolo del procuratore Fourneau.

serie tv originali Netflix

Matteo Rovere, Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta | Foto: Getty Images

Le serie tv originali Netflix da non perdere

Abbiamo selezionato, tra vecchie e nuove uscite, le migliori serie tv originali Netflix.

Orange Is the New Black (2013 – 2019)

Serie in sette stagioni, per un totale di 91 episodi, ispirata alle memorie di Piper Kerman. Al centro delle vicende narrate troviamo le storie di un gruppo di detenute del carcere di Litchfield, tra cui l’ultima arrivata: Piper Chapman (Taylor Schilling). Piper è una donna newyorkese benestante, proveniente da una buona famiglia, con una bella vita, fino a quando non viene condannata a 15 mesi di carcere per un reato commesso dieci anni prima.

Serie tv originali Netflix: Better Call Saul (2015 – 2022)

Spin-off della serie Breaking Bad, con protagonista Bob Odenkirk nei panni dell’avvocato Jimmy McGill / Saul Goodman.

Si è conclusa nel 2022, dopo sei stagioni e 63 episodi. Better Call Saul è stata accolta positivamente da pubblico e critica, tanto da essere considerata, secondo alcuni, non solo tra le migliori serie tv originali Netflix ma persino superiore alla serie madre.

Grace and Frankie (2015 – 2022)

Jane Fonda e Lily Tomlin interpretano rispettivamente Grace e Frankie, due donne ultra settantenni estremamente diverse. Le loro vite vengono improvvisamente scombussolate quando i mariti le lasciano, dichiarando di amarsi segretamente da anni e di volersi sposare. L’inaspettata rivelazione porterà a un avvicinamento tra le due donne, chiamate a far fronte a un nuovo capitolo delle loro esistenze.

Grace and Frankie è composta da sette stagioni e 94 episodi.

Narcos (2015 – 2017)

Nel corso delle tre stagioni la serie racconta la diffusione dei cartelli della droga colombiani. Le prime due stagioni sono incentrate sulla storia vera di Pablo Escobar, il più noto narcotrafficante di sempre, interpretato nella serie da Wagner Moura, mentre Boyd Holbrook veste i panni dell’agente della DEA Steve Murphy e Pedro Pascal quelli dell’agente colombiano dell’antidroga Javier F. Peña, che gli daranno la caccia. La terza stagione si basa sulla lotta al cartello di Cali.

Nel 2018 ha debuttato Narcos: Mexico, inizialmente concepita come la quarta stagione di Narcos ma poi diventata serie a se stante, trasmessa per tre stagioni e incentrata sul cartello messicano di Guadalajara.

The OA (2016 – 2019)

Sette anni dopo la sua scomparsa, una giovane donna riappare mostrandosi diversa e profondamente turbata. Presenta brutte cicatrici sulla schiena, ha inspiegabilmente riacquistato la vista, vuole essere chiamata PA (“The OA” nella versione originale) ed è intenzionato a reclutare cinque persone a cui affidare una missione segreta.

È composta da due stagioni, da otto episodi ciascuna.

Black Mirror (2016 – in corso)

“Una serie antologica di racconti angosciosi e spiazzanti – leggiamo su Netflix – che rivelano i tratti più oscuri, le innovazioni più sensazionali e tanto altro ancora”.

Dal 2011 al 2014 è stata trasmessa sulla rete britannica Channel 4. A partire dalla terza stagione è stata acquistata da Netflix ed è finora giunta alla sesta stagione, che ha debuttato sulla piattaforma il 15 giugno 2023.

The Crown (2016 – in corso)

Serie acclamata da pubblico e critica, vincitrice di sette Golden Globe e otto Emmy. Racconta la storia, pubblica e privata, della Regina Elisabetta II e del suo Regno. Nel corso delle stagioni possiamo apprezzare le performance di Claire Foy e Olivia Colman nei panni della Regina; Emma Corrin ed Elizabeth Debicki i quelli di Lady Diana; John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill; Helena Bonham Carter in quello della principessa Margaret; Gillian Anderson nella parte di Margaret Thatcher. La sesta e ultima stagione arriverà nel corso del 2023.

Serie tv originali Netflix più amate: Stranger Things (2016 – in corso)

Tra le migliori serie tv originali Netflix non possiamo non menzionare una serie cult come Stranger Things, giunta ormai al capitolo finale, la cui uscita è prevista per il 2024.

Siamo negli anni Ottanta, in una fittizia città dell’Indiana, Hawkins. È qui che un ragazzino di nome Will (Noah Schnapp) scompare nel nulla. La madre, i suoi amici e la polizia locale avviano le operazioni di ricerca. Nessuno sa che dietro la scomparsa di Will si cela una trama intricata e inquietante fatta di esperimenti, poteri sovrannaturali e realtà parallele legati a una bambina dai capelli rasati: Undici (Millie Bobby Brown).

Mindhunter (2017 – 2019)

Due agenti dell’FBI, Holden Ford (Jonathan Groff) e Bill Tench (Holt McCallany) danno un importante contributo alla criminologia coniando il termine “serial killer” e sviluppando un nuovo metodo di indagine attraverso la cosiddetta “profilazione”.

A febbraio 2023, a distanza di quattro anni dall’uscita della seconda stagione, il produttore esecutivo David Fincher ha annunciato la cancellazione della serie.

Serie tv originali Netflix: Tredici (2017 – 2020)

Hanna Baker (Katherine Langford), giovane studentessa del liceo di Springville, si è tolta la vita tagliandosi le vene. Qualche settimana dopo, Clay Jensen (Dylan Minnette), compagno di scuola di Hanna, trova una scatola contenente sette audiocassette registrate proprio da Hanna, nelle quali la ragazza spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a suicidarsi.

Tredici non è una serie adatta a tutti, per via della rappresentazione esplicita di temi sensibili quali violenza sessuale e suicidio.

Atypical (2017 – 2021)

La serie ruota intorno a Sam (Keir Gilchrist), un ragazzo con disturbo dello spettro autistico. Alla soglia dei 18 anni decide che è arrivato il momento di trovarsi una ragazza e costruire la propria indipendenza. Questo spinge la sua famiglia a mettersi in discussione.

Atypical è composta da quattro stagioni, per un totale di ventotto episodi.

La Casa di Carta (2017 – 2021)

Una delle serie tv originali Netflix di maggiore successo, inizialmente trasmessa dall’emittente Antena 3 e in seguito diffusa in tutto il mondo dal servizio streaming. Si è conclusa nel 2021 dopo cinque stagioni. La trama ruota intorno al piano del Professore Sergio Marquina (Alvaro Morte): rapinare la Zecca di Stato. Per raggiungere il suo scopo, recluta otto persone, ognuna delle quali assume il nome di una città.

Nel 2021 è stata annunciata la realizzazione di uno spin-off della Casa di Carta, Berlino, basato su Andrés de Fonollosa, il personaggio interpretato da Pedro Alonso. Berlino è una delle nuove serie tv originali Netflix in uscita nel 2023. Precisamente, arriverà in streaming a dicembre.

Serie tv originali Netflix

Enrique Arce, Ursula Corbero,Esther Acebo,Luka Peros e Jaime Lorento | Foto: Getty Images

Dark (2017 – 2021)

Nella cittadina di Winden si intrecciano le storie di quattro famiglie, che finiranno per svelare un mistero che accomuna tre generazioni. Tutto ha inizio con la scomparsa di un bambino, a cui fanno seguito strani fenomeni.

Dark, composta da tre stagioni, è considerata una delle migliori serie tv originali Netflix.

Ozark (2017 – 2022)

Le vicende narrate nell’arco delle quattro stagioni ruotano intorno alla famiglia Byrde e in particolare a Marty (Jason Bateman), consulente finanziario. In realtà, il lavoro che svolge a Chicago è solo una copertura. L’uomo ha infatti ha una doppia vita: ricicla denaro sporco per un cartello della droga messicano.

Per questo ruolo, Jason Bateman è stato nominato ai Golden Globe come miglior attore protagonista in una serie drammatica.

The Haunting (2018 – 2020)

Serie antologica legata al paranormale. La prima stagione, Hill House, si basa sull’omonimo romanzo di Shirley Jackson e ruota intorno alle vicende della famiglia Crain, chiamata a fare i conti con i fantasmi del passato. La seconda, Bly Manor, adatta per il piccolo schermo il racconto di Henry James, intitolato Il giro di vite. Al centro di questa storia gotica troviamo Dani Clayton (Victoria Pedretti), assunta come istitutrice di due ragazzini dopo la tragica morte della precedente tutrice.

When They See Us (2019)

Una delle migliori serie tv originali Netflix basate su fatti realmente accaduti. Ha ottenuto undici nomination agli Emmy e Jharrel Jerome è stato premiato come migliore attore protagonista.

Nel 1989, cinque adolescenti di Harlem vennero condannati per un reato che non avevano commesso. Nel 2002 furono scagionati dopo la confessione del vero colpevole.

Serie tv originali Netflix: Cobra Kai (2018 – in corso)

Sequel e spin-off del celebre franchise cinematografico Karate Kid. Ralph Macchio e William Zabka riprendono i rispettivi ruoli di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence. Se il primo, ad oggi, è un un uomo realizzato tanto sul lavoro quanto nel privato; il secondo è totalmente allo sbando. Sarà proprio il karate a dare a Johnny una nuova ragione di vita ma questo riaccenderà la rivalità tra i due ex sfidanti, mai veramente sopita.

Xolo Maridueña e Tanner Buchanan interpretato rispettivamente i giovani protagonisti Miguel e il figlio di Johnny, Robby.

Cobra Kai si concluderà con la sesta stagione, in arrivo su Netflix.

Sex Education (2019 – in corso)

Otis (Asa Butterfield) era soltanto uno studente del liceo Moordale fino a quando Meave (Emma Mackey) non gli ha proposto di diventare un “terapista sessuale”. Otis, infatti, ha molte conoscenze in tale ambito per via del lavoro di sua madre Jean (Gillian Anderson), sessuologa.

La quarta e ultima stagione di Sex Education debutterà su Netflix il 21 settembre 2023.

The Witcher (2019 – in corso)

Una delle serie tv originali Netflix appartenenti al genere fantasy, la prima degna di nota. Basata sui romanzi di Andrzej Sapkowski, vede Henry Cavill nei panni di Geralt di Rivia fino alla terza stagione, poi sostituito da Liam Hemsworth.

Geralt di Rivia è un mutante, un essere umano geneticamente modificato dotato di poteri sovrannaturali. Dedica la sua vita all’uccisione di mostri su commissione, fino a quando non incontra la strega Yennefer (Anya Chalotra) e la principessa Cirilla (Freya Allan).

Serie tv originali Netflix: Russian Doll (2019 – in corso)

Il giorno del suo 36esimo compleanno, Nadia (Natasha Lyonne) perde la vita investita da un’auto. Subito dopo, però, si ritrova inspiegabilmente esattamente dov’era prima di morire. Qualunque cosa faccia, continua a morire e a rivivere quella giornata. E non è la sola. Cos’è successo? È possibile porre fine a questo loop temporale?

Russian Doll è composta, finora, da due stagioni.

After Life (2019 – 2022)

Serie in quattro stagioni con protagonista Ricky Gervais nei panni di Tony, un uomo che in seguito alla morte della moglie cade in depressione. Dopo aver pensato di suicidarsi, decide di sfogare il suo dolore senza preoccuparsi delle conseguenze.

After Life si è conclusa nel 2022 dopo tre stagioni.

La regina degli scacchi (2020)

Miniserie con protagonista Anya Taylor-Joy nei panni di Beth Harmon, una bambina orfana con un grande talento per gli scacchi. Lungo la strada verso l’affermazione in un mondo estremamente maschilista, Beth perderà il controllo della sua vita, in balia della dipendenza da alcol e psicofarmaci.

Per questa performance, Anya Taylor-Joy si è aggiudicata un Golden Globe. Nonostante gli accorati appelli dei fan, non è attualmente in programma una seconda stagione.

Maid (2021)

Un’altra miniserie Netflix che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. La protagonista è Alex (Margaret Qualley), una giovane madre vittima di un compagno violento. Dopo l’ennesima aggressione, Alex scappa di casa nella speranza di garantire un futuro migliore a se stessa e alla sua bambina. Le difficoltà da affrontare saranno tante.

Squid Game (2021 – in corso)

Attualmente la più vista tra le serie tv originali Netflix non in lingua inglese. L’uscita della seconda stagione è prevista per il prossimo anno.

456 persone a corto di soldi prendono parte a un gioco con un ricco premio in palio. I partecipanti, però, non sanno che si tratta di un gioco per la sopravvivenza: chi perde muore.

Heartstopper (2022 – in corso)

serie tv originali Netflix

Kit Connor, Joe Locke, Tobie Donovan e Sebastian Croft | Foto: Getty Images

Nick (Kit Connor) e Charlie (Joe Locke) si conoscono tra i banchi di scuola: il primo è un ragazzo timido e riservato, vittima di bullismo per via del suo orientamento sessuale; il secondo è il capitano della squadra di rugby e pertanto tra gli studenti più popolari della Truham Grammar School. Tra i due ragazzi nascerà un legame profondo.

La serie è stata rinnovata per una seconda (disponibile dal 3 agosto) e una terza stagione.

Serie tv originali Netflix: Mercoledì (2022 – in corso)

Regina indiscussa tra le serie tv originali Netflix del 2022. Jenna Ortega ci regala una nuova versione di Mercoledì Addams capace di attrarre anche i più scettici. La serie, prodotta da Tim Burton, che ha anche diretto i primi tre episodi, segue l’ingresso di Mercoledì alla Nevermore Academy, la scuola privata per reietti.

Nel cast anche Luis Guzmán, Catherine Zeta-Jones e Cristina Ricci.

Ci sarà una seconda stagione, in arrivo nel 2024.

La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton (2023)

Spin-off di Bridgerton. Racconta la storia d’amore tra la giovane sovrana (India Amarteifio) e re Giorgio (Corey Mylchreest), affetto da una malattia mentale che ha condizionato il loro matrimonio.

The Night Agent (2023 – in corso)

Rinnovo record per questa serie action con protagonista Gabriel Basso nei panni dell’agente Peter Sutherland. Ad appena una settimana dall’uscita, infatti, Netflix ha annunciato la seconda stagione.

Serie tv originali Netflix: The Watcher (2023 – in corso)

Inizialmente concepita come una miniserie, visto il successo ottenuto, è stata rinnovata per una seconda stagione. Segue le vicende dei coniugi Dean (Bobby Cannavale) e Nora Brannock (Naomi Watts), che dopo essersi trasferiti nella casa dei loro sogni, si ritrovano in un incubo fatto di minacce e strani vicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode