Scooby-Doo, uno dei personaggi è ufficialmente omosessuale. Arriva la svolta

A poco più di cinquant'anni dalla nascita del franchise, uno dei 'segreti' più noti ai fan viene confermato una volta per tutte

Scooby-Doo, uno dei personaggi è ufficialmente omosessuale. Arriva la svolta

A poco più di cinquant'anni dalla nascita del franchise, uno dei 'segreti' più noti ai fan viene confermato una volta per tutte

scooby doo

Scooby-Doo, uno dei franchise animati più iconici prodotti dalla Hanna-Barbera, si prepara a compiere un passo rivoluzionario a poco più di cinquant’anni dalla sua nascita.

Uno dei personaggi storici del noto gruppo di investigazione paranormale della Mystery Inc. è stato ufficialmente confermato come omosessuale. Stiamo parlando di Velma, il cui coming-out sarà ufficializzato nel nuovo imminente film animato del franchise, Trick or Treat Scooby-Doo!.

I fan intanto sembrano aver accolto di buon grado questa definitiva conferma sulla sessualità di Velma. Questa ipotesi era stata avanzata dai fan in tempi non sospetti, ma il rilascio del materiale promozionale del nuovo film animato non sembra lasciare più adito ad alcun dubbio. Due brevi clip tratte da Trick or Treat Scooby-Doo! sono rapidamente diventate virali sui social, e mostrano la divertente e inequivocabile reazione di Velma all’incontro con il nuovo personaggio della stilista Coco Diablo.

Potete vedere le due clip del nuovo film QUI e QUI.

Il presunto mistero della sessualità di Velma è noto per essere stato uno dei segreti di Pulcinella più in voga tra i creativi della saga, tanto che una sua rappresentazione su schermo è stata più volte vicina a concretizzarsi.

Il noto regista James Gunn, già scrittore dei primi due film live-action di Scooby-Doo, e Tony Cervone, produttore e supervisore della serie animata Mystery Incorporated, avevano già avuto modo di confermare l’omosessualità di Velma senza mai poterla rendere ufficiale. In un tweet del 2020 Gunn descrisse il suo tentativo di rappresentare Velma come lesbica nei film da lui scritti:

«Nella mia sceneggiatura iniziale del 2001 Velma era esplicitamente gay. Ma lo studio ha continuato a annacquarlo e annacquarlo, fino a renderla ambigua (la versione girata), togliere ogni possibile riferimento (la versione rilasciata), per poi farle avere un fidanzato (il sequel)».

In occasione del Pride 2020, Cervone aveva espresso sul suo profilo Instagram una riflessione sul personaggio e sulla sua evoluzione:

«L’avevo già detto prima, ma Velma in Mystery Incorporated non è bisessule. È gay. Abbiamo sempre pensato che Velma abbia agito un po’ fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy perché si trattava di una relazione sbagliata per lei, e aveva delle difficoltà non espresse con il perché di tutto questo. Ci sono alcuni indizi sulle motivazioni nell’episodio con la sirena e, se seguite l’intero arco di Marcie, sembra piuttosto chiaro che avremmo potuto farlo anche 10 anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire sui loro sentimenti durante la linea temporale principale ma, dopo il reset, sono una coppia. Può non piacerti, ma questa era la nostra intenzione».

Trick or Treat Scooby-Doo! uscirà in rilascio digitale negli USA il 4 ottobre, ma al momento non abbiamo novità su un eventuale rilascio nel nostro paese.

Cosa ne pensate della nuova rivelazione su Velma? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: Warner Bros. Entertainment

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode