Saw, una delle saghe horror più celebri e redditizie degli ultimi anni non sembra aver intenzione di abdicare. Dopo una pausa di alcuni anni il franchise creato da James Wan e Leigh Whannell è ormai pronto a ripartire e l’annunciato prossimo capitolo potrà godere del ritorno più atteso dai fan.
Poche ore fa è infatti arrivata la conferma che Tobin Bell tornerà a interpretare nuovamente il meticoloso serial killer John Kramer, noto ai più come Jigsaw, personaggio simbolo della saga. Bell ha prestato il volto a Jigsaw in tutti gli otto film della serie regolare. Il personaggio non appare invece in Spiral – L’eredità di Saw, spin-off che si concentrava su un emulatore dello stesso John Kramer.
Questo è noto per il suo peculiare modus operandi, basato sul mettere alla prova le proprie vittime in trappole mortali dalle quali è possibile liberarsi solo attraverso grandi sofferenze, le quali implicano il più delle volte una mutilazione autoinflitta. Scopo finale di Jigsaw è testare la reale voglia di vivere delle vittime prescelte, le quali sono tutte accomunate da una scarsa considerazione per la vita propria e altrui.
I produttori del film Mark Burg e Oren Koules non hanno nascosto l’entusiasmo per il ritorno di quello che è il volto più iconico dell’intero franchise:
«Che emozione potersi riunire con Tobin. La sua interpretazione di John Kramer è una parte importante della magia che ha reso questo franchise un fenomeno e il suo personaggio è una parte attiva di questo film».
Il prossimo capitolo, indicato come Saw XI ma al momento ancora senza titolo ufficiale, entrerà in produzione questo mese e sarà diretto dal regista Kevin Greutert. Quest’ultimo può dirsi un vero e proprio veterano della saga avendo già diretto Saw VI nel (2009) e Saw 3D – Il capitolo finale (2010) e avendo lavorato al montaggio di Saw Legacy (2017) e dei primi cinque capitoli.
L’atteso nuovo film arriverà nei cinema il 27 ottobre 2023.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA