Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, prima parte della nuova epopea sci-fi nata dalla mente di Zack Snyder, è disponibile da oggi, 22 dicembre, su Netflix. Lo stesso regista nelle scorse settimane aveva svelato l’esistenza di una director’s cut del film, e nelle ultime ore ha svelato nuovi dettagli su questa già molto attesa versione alternativa.
Secondo Snyder, la director’s cut di Rebel Moon sarà infatti molto diversa da quella arrivata in streaming, dal momento che il film approdato su Netflix presenta una durata di 2 ore e 15 minuti. Inoltre, secondo alcuni critici, questo “taglio” sarebbe stato raggiunto anche eliminando le scene più violente al fine di garantire la valutazione PG-13.
Dal canto suo Zack Snyder ha ribattuto alle critiche, anticipando come la sua director’s cut di Rebel Moon mostrerà una sostanziale differenza rispetto alla versione approdata su Netflix:
«Non è una “extended cut” film. È come se fosse un film diverso. È quasi come se in questa versione (vietata ai minori, ndr) vivesse un nuovo universo.»
Snyder ha poi spiegato le dinamiche dietro la scelta di distribuire la versione PG-13 del film:
«La ragione di ciò è da ricercare nel fatto che girare la director’s cut di un film prima di finire la prima versione è una cosa davvero filosofica. Tutti i montaggi della mia director’s cut esistono come risposta alle cose che mi sono state richieste di togliere dalla versione che sarà pubblicata subito, giusto? Con Rebel Moon questa richiesta non è mai stata fatta. Sapevamo che questo sarebbe stato un film PG-13. Nel profondo del mio cuore ho sempre voluto che fosse valutato vietato ai minori, ma poi ti rendi conto delle proporzioni e del costo di un film come questo e dici: “Beh, non è proprio al 100% da persona responsabile avanzare una tale richiesta”.»
Come ribadito dal regista, Netflix ha voluto privilegiare il montaggio PG-13 per raggiungere il maggior numero possibile di utenti:
«Sono un ottimo partner, in questo senso. È stata un’idea di Netflix, loro erano molto sul “Cosa succederebbe se ti dessimo carta bianca? Non ci interessa fare la versione PG-13 e diventare matti con un altro montaggio.” È una cosa che non ho mai sperimentato prima.»
La sinossi ufficiale del film rilasciata da Netflix recita quanto segue:
Quando una pacifica colonia ai margini di una galassia si trova minacciata dagli eserciti di una tirannica forza dominante, Kora (Sofia Boutella), una misteriosa sconosciuta che vive tra gli abitanti di un villaggio, diventa la loro migliore speranza di sopravvivenza. Incaricata di trovare combattenti addestrati pronti ad unirsi a lei per prendere parte ad un’impossibile lotta, Kora riunisce un piccolo gruppo di guerrieri: estranei, ribelli, contadini e orfani di guerra provenienti da mondi diversi che condividono la comune necessità di redenzione e vendetta. Mentre l’ombra di un intero Regno si abbatte sulla più improbabile delle lune, viene intrapresa una battaglia per il destino di una galassia e, nel mentre, nasce un nuovo esercito di eroi.
Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco è stato diretto da Zack Snyder, che ha inoltre firmato la sceneggiatura insieme a Shay Hatten (Army of the Dead, John Wick 3) e Kurt Johnstad (300, Atomica Bionda).
Il cast all-star del film presenta tra le sua fila Sofia Boutella, Charlie Hunnam, Djimon Hounsou, Ray Fisher, Anthony Hopkins, Ed Skrein, Michiel Huisman, Jena Malone, Staz Nair, E. Duffy, Charlotte Maggi, Cleopatra Coleman, Cary Elwes, Corey Stoll, Doona Bae, Sky Yang, Fra Fee, Alfonso Herrera, Stuart Martin e Ingvar Eggert Sigurðsson.
Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco sarà disponibile su Netflix a partire da oggi, 22 dicembre 2023.
Cosa ne pensate delle parole di Zack Snyder? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Il mondo dietro di te, come fa Julia Roberts ad essere nel film E nella serie Friends? Spiegato il paradosso
Foto: Netflix / Mike Coppola / Getty Images
Fonte: ComicBookMovie
© RIPRODUZIONE RISERVATA