San Sebastian, premiato anche Io Capitano di Matteo Garrone: la lista dei vincitori della 71° edizione

La Conchiglia d'oro è andata al film di una regista originaria proprio della città basca

San Sebastian, premiato anche Io Capitano di Matteo Garrone: la lista dei vincitori della 71° edizione

La Conchiglia d'oro è andata al film di una regista originaria proprio della città basca

san sebastian vincitori io capitano

C’è anche un po’ di Italia nel palmarès del 71° Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastian, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei dell’anno, che vi abbiamo raccontato da vicino settimana scorsa con le nostre recensioni. Non faceva parte del concorso ufficiale, ma Io Capitano di Matteo Garrone è riuscito comunque a trionfare in una prestigiosa categoria.

Il film, scelto dall’Italia per puntare ad una candidatura ai prossimi premi Oscar, ha conquistato infatti il premio del pubblico per il miglior film europeo a San Sebastian, confermando la sua importante presa sul pubblico e l’attitudine ai premi dopo il doppio riconoscimento ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia – Leone d”argento per la miglior regia e Premio Mastroianni al miglior attore esordiente.

Il premio principale, la Conchiglia d’oro, è andato invece all’opera seconda della regista originaria proprio della città basta Jaione Camborda, dal titolo O Corno (The Rye Horn), storia di una donna che vive nell’isola galiziana di Illa de Arousa lavorando come pescatrice di molluschi. Da sottolineare il fatto che per il quarto anno consecutivo, il primo premio è andato ad una regista dopo Dea Kulumbegashvili (Dasatskisi, 2020), Alina Grigore (Blue Moon, 2021) e Laura Mora (The Kings of the World, 2022).

Di seguito, trovate la lista completa di tutti i vincitori della competizione principale del 71° Festival di San Sebastian:

  • Conchiglia d’oro al miglior film: The Rye Horn, Jaione Camborda
  • Premio speciale della giuria: Kalak, Isabella Eklof
  • Conchiglia d’argento per la miglior regia: A Journey in Spring, Tzu-Hui Peng e Ping-Wen Wang
  • Conchiglia d’argento per la miglior interpretazione: a parimerito a Marcelo Subiotto (Puan) e Tatsuya Fuji (Great Absence)
  • Conchiglia d’argento per la miglior interpretazione di supporto: Hovik Keuchkerian (Un amor)
  • Premio della giuria per la miglior sceneggiatura: Puan, Maria Alche e Benjamin Naishtat
  • Premio della giuria per la miglior fotografia: Kalak, Nadim Carlsen

Tra i premi collaterali, da segnalare anche la vittoria di La Sociedad de la nieve di J.A. Bayona, il film che poche settimane fa ha chiuso la Mostra del Cinema di Venezia: alla kermesse basca, ha conquistato il San Sebastian Audience Award, il premio del pubblico al miglior film.

Fonte: SSFI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode