Robert Pattinson, attore ed ex modello britannico, ha iniziato la sua carriera cinematografica interpretando Cedric Diggory nel film Harry Potter e il calice di fuoco (2005). Nel 2008 è stato scelto per interpretare il vampiro Edward Cullen nella saga cinematografica di Twilight, trasposizione dell’omonima serie letteraria, composti da cinque film tra il 2008 e il 2012, che hanno guadagnato un totale complessivo di oltre 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo, ruolo che ha portato Pattinson alla fama mondiale e lo ha inserito tra gli attori più pagati al mondo.
Dopo aver recitato nei drammatici Remember Me (2010) e Come l’acqua per gli elefanti (2011), Pattinson ha evitato ruoli in film ad alto budget a favore di produzioni indipendenti guidate da autori, che gli sono valse il plauso della critica. Ha infatti recitato in Cosmopolis (2012) e in Maps to the Stars (2014) entrambi diretti da David Cronenberg, in Civiltà perduta (2016) di James Gray, Good Time (2017) dei fratelli Josh e Benny Safdie, High Life (2018) di Claire Denis, Le strade del male (2020) di Antonio Campos, Tenet (2020) di Christopher Nolan e The Batman (2022) di Matt Reeves. Reciterà anche nel nuovo film del regista premio Oscar per Paradise Bong Joon-ho, dal titolo Mickey 17 (QUI tutti i dettagli).
A quanto pare, in materia di scene di sesso, l’attore sul set è in qualche modo incline a non simulare le sequenze erotiche. Evidentemente e a ben vedere ama il realismo, visto che si è trovato in diverse occasioni a non voler soltanto “fingere” scene di masturbazione sul set. La prima è nel film Little Ashes (2008) di Paul Morrison dove Pattinson, nei panni di Salvador Dalì, spia una coppia che sta avendo un rapporto sessuale e si lascia andare all’autoerotismo. Pattinson ha dichiarato di essersi davvero procurato piacere, per rendere la sua espressione più realistica davanti alla macchina da presa.
La seconda occasione di Robert Pattinson è arrivata con lo sperimentale The Lighthouse (2019) di Robert Eggers, dove, racconta lo stesso attore, c’era «una scena di masturbazione feroce» sulla spiaggia. Stavolta Pattinson ha deciso di andare fino in fondo: «Ho pensato, ok, a posto, nessuno mi ha detto di fermarmi quindi vado avanti», ha detto al New York Times ammettendo di aver lasciato la troupe un tantino scioccata.
Foto: Getty (Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)
Leggi anche: L’ultimo look di Robert Pattinson sta facendo molto ridere i fan: «Una nonna bulgara» [FOTO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA