Il Multiverso, ormai lo sappiamo, è un concetto di cui conosciamo spaventosamente poco. Siamo abituati a conoscere Iron Man con il volto di Robert Downey Jr. e, nonostante i rumors sul possibile approdo di Tom Cruise nella parte, finora è l’unico attore che ha interpretato Tony Stark sul grande schermo. C’è però chi si è immaginato l’attore in panni molto, molto diversi.
Non parliamo neppure di un personaggio appartenente allo stesso universo Marvel, ma di un salto deciso “dall’altra parte”. L’artista Pablo Ruiz, tramite il suo profilo Instagram, ha condiviso infatti una fan art che ritrae la nota star nei panni di Batman.
Senza il rosso e l’oro, effettivamente, Robert Downey Jr. fa uno strano effetto, ma allo stesso tempo sembra trovarsi bene come Bruce Wayne: entrambi miliardari, entrambi votati alla giustizia, entrambi con profondi traumi irrisolti nel proprio passato. Un what if artistico non così insensato, insomma.
Allo stesso tempo, lo stesso autore ha mostrato anche l’altra faccia di questa suggestione: dopo aver sistemato la star Marvel nel costume di Batman, è tempo di trovare un nuovo interprete per Iron Man e perché a questo punto non fare uno scambio secco e portare Ben Affleck nei panni di Tony Stark?
In questo secondo caso l’effetto è molto più straniante: forse è per via del look, quella barba lo fa somigliare più al Captain America visto all’inizio di Avengers: Infinity War piuttosto che a Iron Man, il cui aspetto è sempre stato particolarmente curato. Come carattere, invece, siamo proprio agli opposti: Tony Stark è istrionico, logorroico, mentre Ben Affleck ha portato su schermo in Batman v Superman un Cavaliere Oscuro decisamente cupo e dedito alla violenza. Per noi, quindi, questa seconda ipotesi è abbastanza bocciata.
POTETE VEDERE QUI LE FAN ART SU IRON MAN E BATMAN
Nel corso degli ultimi anni, tanti artisti hanno giocato così con i personaggi Marvel e DC. Vi avevamo per esempio già mostrato come sarebbe Robert Downey Jr. nei panni di Doctor Strange e viceversa Benedict Cumberbatch in quelli dell’Avenger che si è sacrificato per tutti in Endgame. Potete vedere QUI il risultato.
Cosa ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: Marvel Studios – Warner Bros.
Fonte: Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA