«Qui stanno torturando qualcuno!»: il regista di Saw X condivide un inquietante “incidente” dalla lavorazione del film

Un equivoco che regista e montatore del decimo capitolo ricorderanno a lungo...

«Qui stanno torturando qualcuno!»: il regista di Saw X condivide un inquietante “incidente” dalla lavorazione del film

Un equivoco che regista e montatore del decimo capitolo ricorderanno a lungo...

Saw X

Quanto è spaventoso Saw X? Abbastanza da creare un divertente – ma anche piuttosto inquietante – equivoco. Ad essere coinvolto è stato il montatore del film Steve Forn, come ha raccontato recentemente il regista Kevin Greutert a NME. L’editor, che stava lavorando nel suo ufficio al montaggio del decimo capitolo, si è visto arrivare la polizia alla porta, chiamata dai vicini spaventati dalle troppe urla.

Forn stava editando la scena della cosiddetta “eye vacuum trap”, in cui un personaggio rischia di perdere completamente gli occhi se non riuscirà a risolvere il puzzle di Jigsaw. Come si può immaginare, la sequenza è piena di grida disperate, al punto che i vicini hanno pensato che fosse in corso una vera tortura! 

«Qualcuno ha bussato alla porta», ha raccontato Greutert. «Nel video della telecamera di sicurezza si vede Forn rispondere e la polizia che dice: “I vicini ci hanno chiamato affermando che c’è qualcuno che viene torturato a morte in questa casa”. E lui ha risposto: “In realtà sto soltanto lavorando a un film… Potete entrare a vederlo se volete!”».

«I poliziotti allora si sono messi a ridere – ha continuato il regista di Saw X –. Lo hanno salutato dicendo: “Ci piacerebbe, ma a posto così!”. È una storia piuttosto divertente… In più Steve è una persona molto pacata, posso solo immaginare la sua espressione quando ha capito cosa stava succedendo!».

Dopo Saw Legacy del 2017 e lo spin-off Spiral – L’eredità di Saw del 2021, questa volta la saga farà un passo indietro. Saw X, diretto da Kevin Greutert (montatore del film originale e regista di ben tre film del franchise) fungerà infatti da prequel di Saw II – La soluzione dell’enigma, uscito nel 2005. 

Nel cast, oltre a Tobin Bell di nuovo nei panni di John Kramer, troviamo: Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach, Renata Vaca, Paulette Hernande, Joshua Okamoto e Octavio Hinojosa. Shawnee Smith riprenderà il ruolo di Amanda Young.

L’uscita di Saw X nelle sale italiane è fissata per il 25 ottobre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode