C’è tempo per un’altra corsa, per altre yard, per un’ultimo touchdown. Quella sporca ultima meta, uno dei classici sportivi più famosi e apprezzati nella storia del cinema, sta per tornare protagonista con un nuovo remake 50 anni dopo l’originale con protagonista Burt Reynolds.
Stando a quanto riportato da Deadline, infatti, la Paramount Pictures avrebbe messo in cantiere una nuova versione del film originariamente diretto da Robert Aldrich. Ad occuparsi della sceneggiatura dovrebbe essere Rodney Barnes, produttore esecutivo e penna della recente serie Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty. La casa di produzione coinvolta invece sarebbe la Gunpowder & Sky di Van Toffler, un nome non nuovo a questo immaginario.
Van Toffler è stato infatti tra i produttori esecutivi di L’altra sporca ultima meta (in inglese il titolo è rimasto lo stesso, The Longest Yard), primo remake del 2005 con protagonista Adam Sandler e nel quale è tornato lo stesso Burt Reynolds, ma con un diverso personaggio. Il film del 1974 aveva per protagonista il celebre attore nei panni di Paul “Wrecking” Crewe, ex stella del football condannato a 18 mesi di carcere.
Qui, è chiamato a mettere insieme una squadra di galeotti – la Mean Machine – per giocare una partita contro quella delle guardie della prigione, secondini spietati che sfruttano quell’occasione per sfogarsi sui detenuti. Uscito molti anni prima di Fuga per la vittoria, la trama ha qualche elemento in comune, ma in questo caso la ricompensa per i prigionieri è solo l’orgoglio sportivo e il riscatto come uomini.
La versione del 2005 ha seguito lo stesso identico copione: diretto da Peter Segal, in questo caso è Adam Sandler a interpretare l’ex giocatore finito in carcere, mentre Burt Reynolds compare nel ruolo del coach Nate Scarborough. Il film si segnala anche per le numerose grandi star del wrestling e del football che vi hanno preso parte: a Stone Cold Steve Austin, Bill Goldberg, Kevin Nash, The Great Khali e al kick boxer e lottatore di MMA Bob Sapp, si sono uniti i giocatori come Michael Irvin, Bill Romanowski e Brian Bosworth. Nel cast anche Ed Lauter (altro volto dell’originale Quella sporca ultima meta), Chris Rock e Terry Crews.
Nel 2001, per chiudere il quadro dei film che si sono ispirati al cult sportivo del 1974, è stata realizzata anche una versione inglese dal titolo Mean Machine: il football americano è stato sostituito dal calcio e nel cast troviamo tra gli altri Vinnie Jones, David Kelly e un giovane Jason Statham.
Foto: MovieStills
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA