Quaderno Proibito, il romanzo del 1950 di Alba de Céspedes diventa una serie tv grazie a Notorious Pictures

Riscoperta di recente, l'autrice è stata annoverata tra fonti di ispirazione di Elena Ferrante

Quaderno Proibito, il romanzo del 1950 di Alba de Céspedes diventa una serie tv grazie a Notorious Pictures

Riscoperta di recente, l'autrice è stata annoverata tra fonti di ispirazione di Elena Ferrante

quaderno proibito notorious

Novità in arrivo da casa Notorious Pictures: la major italiana ha annunciato lo sviluppo di Quaderno Proibito, una serie tv che adatterà il romanzo del 1950 scritto dall’autrice italo-cubana Alba de Céspedes.

Si tratta di una scrittrice riscoperta recentemente a livello internazionale e ripubblicata in tutto il mondo, anche grazie al fatto che Elena Ferrante (autrice de L’Amica Geniale e La vita bugiarda degli adulti) l’ha inserita tra le sue fonti di ispirazione. Nata nel 1911, si è subito imposta come donna e scrittrice d’avanguardia, promuovendo nelle sue opere un’idea democratica di società, battendosi per la parità di diritti tra uomini e donne, ed è per questa sua spiccata capacità di guardare al futuro che le sue opere sono considerabili moderne ancora oggi.

Quaderno Proibito ora diventerà una serie tv e ad occuparsene saranno Francesca Serafini e Giordano Meacci, già sceneggiatori di film di successo come Non essere cattivo di Claudio Caligari, film dell’anno ai Nastri d’argento nel 2016 e candidato italiano agli Oscar nello stesso anno, nonché autori di Fabrizio De André – Principe libero di Luca Facchini e Carosello Carosone di Lucio Pellegrini (con il quale hanno vinto il Premio Flaiano alla Migliore sceneggiatura).

Per Notorius Pictures, realtà guidata dal chairman Guglielmo Marchetti e dal CEO Stefano Bethlen, questo progetto rappresenta un primo passo nel mondo della serialità. La nuova divisione è stata affidata a Benedetta Galbiati nel ruolo di Head of Scripted Series Development & Production. Sono già stati opzionati altri due romanzi della stessa autrice: Dalla Parte di lei e Nessuno torna indietro

«Siamo felici di annunciare questo ambizioso ed importante progetto di sviluppo seriale di Quaderno Proibito – ha commentato Stefano Bethlen nel comunicato stampa relativo alla notizia –, un romanzo senza tempo di un’autrice che parla di temi urgenti ancora oggi e che siamo certi possa conquistare il pubblico della serialità, come sta già accadendo con la riedizione recente dei suoi romanzi».

«Ho sempre avuto una passione per le storie sull’emancipazione femminile. Storie di donne che non hanno paura di far sentire la propria voce – sono invece le parole di Benedetta Galbiati –. E sono convinta che quando una storia ben raccontata incontra una questione sociale scottante e di attualità, ci sia un enorme potenziale di pubblico da raggiungere. E in Quaderno Proibito convivono alla perfezione questi due gli elementi e contribuiscono a renderlo un progetto in sviluppo di ampio respiro, anche internazionale. Alba de Céspedes e le donne a cui dà vita nei suoi romanzi, hanno ancora tanto da dirci».

Foto: Notorious Pictures

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode