«Puoi farmi tutto ciò che vuoi»: Joaquin Phoenix ha dato uno schiaffo a una co-star sul set di Napoleon

«Avevamo questo accordo, di sorprenderci a vicenda e creare momenti che non fossero sul copione»

«Puoi farmi tutto ciò che vuoi»: Joaquin Phoenix ha dato uno schiaffo a una co-star sul set di Napoleon

«Avevamo questo accordo, di sorprenderci a vicenda e creare momenti che non fossero sul copione»

Napoleon

Napoleon di Ridley Scott racconta l’ascesa e la caduta dell’iconico imperatore francese Napoleone Bonaparte. Ma, oltre alle battaglie e alle imprese epocali, al cuore della vicenda c’è una relazione tossica, quella tra Napoleone e Joséphine de Beauharnais, interpretati rispettivamente da Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.

Il tormentato rapporto tra le due figure storiche è fatto di potere, passione, sensualità e dinamiche interpersonali completamente deviate, che culminano anche in scene scioccanti, come quella in cui Napoleone schiaffeggia Joséphine. Ciò che forse è ancora più impressionante è gli attori hanno rivelato in un’intervista con Empire che lo schiaffo è stato completamente improvvisato, benché comunque frutto di un accordo creativo tra i due.

«Quando interpreti un episodio storico, puoi semplicemente affidarti ai documenti d’archivio, ripetere le parole esatte, leggere le tue battute e poi andare a casa. Ma noi volevamo sorprenderci a vicenda», ha spiegato Kirby. Per raggiungere questo scopo, i due attori di Napoleon hanno concordato di accettare reciprocamente la spontaneità e l’improvvisazione, fidandosi l’uno dell’altro. 

«Vanessa mi ha detto: “Ascolta, puoi fare tutto ciò che ti senti», ha aggiunto Phoenix. «Ho risposto: “È la stessa cosa per te”. Mi ha detto: “Puoi schiaffeggiarmi, stringermi, strattonarmi, baciarmi, tutto quello che vuoi”. Avevamo questo accordo, che avremmo cercato di sorprenderci a vicenda e creare momenti che non fossero sul copione, perché entrambi volevamo evitare i cliché dei drammi storici».

«È meraviglioso avere un partner creativo a cui puoi dire: “Guarda, va tutto bene. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda. E andremo nei meandri più oscuri insieme», ha concluso Kirby.

Il risultato, sperano gli attori, darà sostanza e spessore alla complicata relazione tra Napoleone e Joséphine. «Non so se possiamo definirlo amore», ha osservato il protagonista. «Non so bene cosa fosse. Ma noi ci siamo incoraggiati e spronati a vicenda a fare qualcosa di scioccante in determinati momenti. E quello è stato il risultato».

Prodotto da Apple Studios, in collaborazione con la Scott Free Productions, Napoleon arriverà sui grandi schermi del nostro Paese il 23 novembre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode