Dopo un primo passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato in grado di far trionfare Cailee Spaeny, il film Priscilla è arrivato da pochi giorni nelle sale americane. È stato accompagnato però da una rivelazione decisamente grossa che riguarda una delle “dirette interessate” dalla storia raccontata, ovvero la figlia di Elvis Presley, che prima di morire ha riservato durissime critiche contro il film di Sofia Coppola.
Basato sul romanzo Elvis and Me, memoir di Priscilla Presley pubblicato nel 1985, il simil biopic racconta infatti la storia d’amore tra la giovanissima Priscilla e il Re del rock ‘n’ roll. Rispetto al recente Elvis di Baz Luhrmann, però, quello che emerge del cantante è un ritratto molto diverso: una personalità tossica, abusiva, che non ha reso facile la vita della ragazza e poi madre. Il film assume il suo punto di vista, ma secondo Lisa Marie Presley lo avrebbe fatto anche un po’ troppo.
La cantante, scomparsa a gennaio del 2023 a soli 54 anni, prima di morire aveva infatti mandato due email nelle quali avrebbe espresso il suo shock per il modo in cui era stato rappresentato il padre nel film, basandosi sulla sceneggiatura di Sofia Coppola che ha potuto leggere. Ottenute da Variety, nelle mail la figlia di Elvis chiedeva di riconsiderare la sua visione del personaggio e risparmiare alla famiglia imbarazzo pubblico. Ha scritto:
Mio padre è presentato solo come un predatore e manipolatore. Essendo sua figlia, non riesco a leggere questo e vedere niente di mio padre in questo personaggio. Non vedo il punto di vista di mia madre su mio padre. Ho letto e visto la tua prospettiva scandalosamente vendicativa e sprezzante e non capisco perché?
Le mail sono state mandate a settembre del 2022, a distanza di poche ore l’una dall’altra, a riprova che la sceneggiatura l’avrebbe veramente scossa. Nel secondo testo, ha anche dichiarato di essere pronta a scendere in campo per contestare lo stesso film basato sul romanzo della madre – peraltro finito comunque al centro di alcune critiche dopo l’uscita del trailer. Aveva scritto:
Sarò costretta a trovarmi nella posizione di dover dire apertamente cosa penso del film e andare contro di te, mia madre e questo film pubblicamente.
Stando a quanto riportato, Sofia Coppola avrebbe risposto rassicurando la figlia di Elvis: il film finito avrebbe non solo onorato la madre, ma anche preservato la memoria e la figura del padre con sensibilità e complessità. Al momento, la diretta interessata Priscilla non ha commentato la notizia delle mail critiche verso il film.
Scritto e diretto dalla Coppola, nel cast del film troviamo oltre a Cailee Spaeny anche Jacob Elordi nei panni di Elvis. La sinossi ufficiale recita:
Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa, l’uomo che è già una fulminea superstar del rock and roll diventa qualcuno di completamente inaspettato nei momenti privati: una cotta elettrizzante, un alleato nella solitudine, un gentile migliore amico. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola racconta il lato invisibile di un grande mito americano nel lungo corteggiamento e nel turbolento matrimonio di Elvis e Priscilla, da una base dell’esercito tedesco alla sua tenuta da sogno a Graceland, in questo ritratto d’amore profondamente sentito e incredibilmente dettagliato, fantasia e fama.
Priscilla non ha ancora una data di uscita ufficiale in Italia.
Leggi anche: Priscilla, regina nel deserto: la recensione del film di Sofia Coppola con Cailee Spaeny
Foto: Jon Kopaloff/FilmMagic – MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA