«Poteva davvero salvarsi»: James Cameron si arrende e ammette la verità sul destino di Jack in Titanic

Anche a distanza di oltre venticinque anni non si smette di dibattere su quello che poteva essere il destino alternativo del personaggio di Leonardo DiCaprio

«Poteva davvero salvarsi»: James Cameron si arrende e ammette la verità sul destino di Jack in Titanic

Anche a distanza di oltre venticinque anni non si smette di dibattere su quello che poteva essere il destino alternativo del personaggio di Leonardo DiCaprio

Titanic James Cameron DiCaprio Jack

Riguardo Titanic, il kolossal di James Cameron del 1997, i fan e gli osservatori non hanno mai smesso di chiedersi se Jack, il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, avrebbe potuto salvarsi sulla zattera dopo il naufragio della gigantesca nave. 

In una delle scene finali, probabilmente tra le più celebri, tragiche e romantiche della storia del cinema, Jack si lasciava infatti andare nelle gelosissime acque dell’oceano per salvare l’amata Rose (Kate Winslet), rimasta su una tavola di legno che poco prima era stata una porta del transatlantico.

C’è chi pensa che Jack abbia scelto di fatto l’unica via possibile per salvare Rose, mentre molti altri ritengono che su quella zattera c’era palesemente posto per entrambi e che il dramma con cui si concludeva il film era chiaramente poco plausibile. Lo scorso dicembre Cameron aveva detto di aver messo in campo degli studi scientifici per stabilire chiaramente com’era andata, al fine di arrivare alla conclusione che il legno poteva reggere solo Rose e fornire anche delle solide prove in tal senso. 

I risultati verranno rivelati nel documentario di National Geographic intitolato Titanic: 25 Years Later With James Cameron, in arrivo negli Stati Uniti il 5 febbraio. Stando a quanto emerso e già anticipato, però, Jack avrebbe potuto salvarsi se fosse riuscito a salire sulla zattera, con la parte superiore dei corpi di lui e Rose fuori dall’acqua e il giubbotto di salvataggio della donna ceduto all’amato per prolungare la vita di entrambi.

Ha detto Cameron a tal proposito: 

Così stabilizzato, Jack sarebbe stato in una situazione nella quale avrebbe potuto attendere l’arrivo della scialuppa di salvataggio. Si sarebbe potuto salvare, ma ci sono troppe variabili. Il suo processo mentale, penso, è stato: ‘Non farò nulla che possa metterla in pericolo’, e questo è al 100% il suo personaggio

Titanic, l’acclamato e amatissimo film di James Cameron, tornerà il 9 febbraio nelle sale italiane in occasione del 25° anniversario (qui tutti i dettagli).

Vincitore di 11 Academy Awards, il film tornerà nelle sale cinematografiche in 3D 4K in versione rimasterizzata. Con un cast guidato dai vincitori del premio Oscar Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, il film è un’epica storia d’amore ricca di azione ambientata nello sfortunato viaggio inaugurale dell’inaffondabile Titanic, all’epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Foto: MovieStills

Leggi anche: Titanic, Jack poteva salvarsi? James Cameron e la scienza mettono fine alla discussione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode