In principio era “Annathetekken” poi semplicemente Annamaria Quaresima: sia come sia, la carriera e le grandi soddisfazioni che Anna ha saputo guadagnarsi con un innegabile talento e tanta dedizione nel mondo del cosplay a tutto tondo, sono davvero tante. La prova vivente che una passione forte e genuina possa nel tempo diventare qualcosa di più strutturato a livello lavorativo, con un briciolo di inventiva e voglia di sperimentare per continuare a migliorarsi. Perché se è vero che Anna nasce come cosplayer ormai diversi anni fa, diventando in breve molto nota per le sue realizzazioni sinonimo di qualità, dopo numerosi e prestigiosi premi vinti un po’ ovunque ha deciso che il cosplay in senso stretto non le bastava più.
È diventata così una costumista professionista, trasformando la semplice passione in un vero e proprio lavoro; in quanto vicepresidente dell’associazione “Fantasia tra sogno e realtà”, si occupa oggi di organizzare sfilate per mostre, eventi e feste a tema: Harry Potter, principesse, supereroi, icone horror e altro ancora. Attività che nel corso degli anni si sono moltiplicate esponenzialmente portando Anna a raggiungere importanti traguardi e prestigiose collaborazioni a livello nazionale con partner come Sky, Fox, Netflix, Fastweb, Asterion e Saldapress, solo per citarne alcuni.
Spazia così dai fumetti al teatro, fino alla Tv, passando anche per il cinema: è stata ad esempio chiamata a collaborare con Rainbow per la realizzazione degli abiti delle fate Winx in versione Believix, in occasione della premiere cinematografica romana.
Nel 2017, in vista della presentazione di Handmaid’s Tale al Lucca Comics, è stata incaricata da TIM Vision della produzione di tutti gli abiti delle ancelle per la parata organizzata per il lancio della serie. Ma non è tutto. Anna è una quotata e apprezzatissima fotografa e videomaker nel mondo del costuming, per cui spesso tiene workshop ai vari eventi, con una cifra stilistica che la caratterizza e la rende una sorta di unicum in questo panorama: la fotografia equestre. I suoi video, diventati virali in breve tempo, superano abbondantemente i 24 milioni di visualizzazioni su YouTube!
Le sue foto dallo stile dichiaratamente fantasy, a tratti etereo ed onirico, dove belle fanciulle in sontuosi abiti dai drappi svolazzanti (sempre cuciti da lei) rievocano suggestive scene di immaginifici mondi perduti, hanno fatto ormai il giro del web.
Alla classica domanda su cosa bolle in pentola, Anna ora risponde: «Mi aspettano nuove collaborazioni con bravissimi artisti equestri e un progetto molto importante basato su Maleficent, con il costume in versione alata, rigorosamente realizzato da me, in groppa a un cavallo meraviglioso e con tanto di corvo addestrato. Una composizione eccezionale che diventerà un video di presentazione per uno spettacolo – attualmente segreto – che si terrà ad Avignone, in Francia».
© Annathetekken (1)
© RIPRODUZIONE RISERVATA