Peter Pan & Wendy, si torna sull’Isola che non c’è: «Raccontiamo cose mai viste prima sullo schermo»

Il nuovo Capitan Uncino, Jude Law, e il resto del cast promettono un'avventura diversa per il nuovo remake live-action

Peter Pan & Wendy, si torna sull’Isola che non c’è: «Raccontiamo cose mai viste prima sullo schermo»

Il nuovo Capitan Uncino, Jude Law, e il resto del cast promettono un'avventura diversa per il nuovo remake live-action

peter pan wendy jude law

Nel corso delle prossime settimane, usciranno due nuovi remake dei Disney più amati: Peter Pan & Wendy e La Sirenetta, uno direttamente sulla piattaforma streaming e l’altro sul grande schermo, andranno ad arricchire il pacchetto dei Classici che sta segnando il nuovo corso della casa di Topolino. La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Cenerentola, Mulan, Pinocchio e alcuni “spin-off” come Maleficent e Cruella stanno ridando nuova linfa alle storie che hanno segnato tutto il secolo scorso.

Tra questi c’è anche quel Le avventure di Peter Pan uscito nel 1953: sono passati 70 anni, ma molti degli elementi del film diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Jack Kinney e presentato al Festival di Cannes sono ancora ben impressi nella memoria di tante generazioni. Basato sull’opera teatrale Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere di J. M. Barrie, il 14° Classico ha consegnato alla memoria lo scontro con Capitan Uncino, i Bimbi Sperduti, l’Isola che non c’è e tante altre iconiche scene. Rispetto a quella versione, il nuovo live-action diretto da David Lowery, con Alexander Molony nella parte dell’eterno ragazzo, Ever Anderson in quella di Wendy Moira Angela Darling e Jude Law nello stoccafisso Capitan Uncino, si prepara a cambiare un po’ le cose.

«Inizialmente pensavo: è Peter Pan, conosco la storia, quanto potrà essere difficile?» ha dichiarato Lowery in conferenza stampa. Il regista di The Green Knight, tuttavia, ha realizzato che c’era molto altro da poter raccontare: «Cose che non abbiamo mai visto prima sullo schermo, cose che pensavamo di sapere. C’è un senso di familiarità con la storia, abbiamo bisogno di onorarlo, non possiamo reinventare niente ma dobbiamo dare al pubblico un film in cui dare loro il Peter Pan e la Wendy che conoscono, ma anche presentarli sotto una luce nuove. Questa è stata la vera sfida, trovare quella nuove luce».

peter pan e wendy

Cr. Disney

Per farlo, non è stata data solo più rilevanza al personaggio di Wendy – sin dal titolo – ma anche e soprattutto all’antagonista interpretato da Jude Law. Gran parte del tessuto drammatico del nuovo remake si concentra sulla sua storia, sul suo legame con Peter Pan e sui loro trascorsi. «Lo script mi ha dato una grande opportunità – ha detto l’attore recentemente interprete di Albus Silente nella saga di Animali Fantastici –  David mi ha dato la possibilità di capire davvero Uncino e di approfondire il suo passato, capire cosa lo ha reso un villain e l’uomo che è nella storia. È una bella posizione per un attore […] Non c’è motivo di interpretare solo un cattivo tanto per farlo, dico sempre che i cattivi pensano di essere gli eroi». Nel libro, ha aggiunto, ci sono frasi molto specifiche che descrivono il villain: «Sapevo che doveva essere spaventoso, molto spaventoso, con una presenza fisica non pantomimica, ma onesta e reale».

A interpretare il duo di protagonisti, invece, sono due giovani nuove promesse del cinema: Alexander Molony è al debutto assoluto in un film, mentre Ever Anderson è la figlia di Milla Jovovich e Paul W. S. Anderson, apparsa già in Resident Evil: The Final Chapter e Black Widow. «È un grande onore interpretare un personaggio che le persone amano da anni – ha detto il giovanissimo classe 2006 – Penso di essere riuscito a entrare nella parte portandolo con me fuori dal set, con tutto il divertimento, gli scherzi, i giochi con l’acqua che abbiamo avuto durante le riprese. Penso mi abbia davvero aiutato a svilupparlo ulteriormente».

La nuova Wendy, invece, è fiera, leale, brillante: «Ha una grande voglia di avventura e lo si può capire da subito. Non era facile essere una donna nei tempi in cui la sceneggiatura è ambientata, nei primi del ‘900 – ha detto l’attrice – Per lei deve essere stato molto spaventoso accettare di dover uscire, andare in collegio e prepararsi per una vita che è stata decisa da altri prima che fosse pronta. Quello che ho amato di lei è anche dopo aver attraversato tutte queste sfide, è rimasta fedele a se stessa e ha continuato a sognare, ha continuato a seguire quello che amava».

peter pan e wendy cast

Cr. David M. Benett/Dave Benett/WireImage

A cambiare, in parte, è anche il rapporto tra i personaggi. Non solo tra Peter e Uncino, ma anche tra Wendy e la gelossisima Trilli Campanellino, qui interpretata da Yara Shahidi. Per la Anderson, ora «sono alleate insieme e lavorano per riuscire ad ascoltarsi l’un l’altra, per aiutarsi. È una bella relazione e sono sicura che sia qualcosa per cui Wendy avrebbe gioito ben al di là del semplice viaggio sull’Isola che non c’è». Per il regista, invece, era importante andare in una direzione diversa nella costruzione dei personaggi: «Non volevamo che fossero solo due migliori amiche in giro per l’Isola, ma farle crescere e cambiarsi l’un l’altra».

Peter Pan & Wendy arriverà sulla piattaforma Disney+ dal 28 aprile 2023. Un mese dopo toccherà invece alla Sirenetta di Halle Bailey. Nel prossimo futuro, spazio ad altri attesi remake live-action come gli annunciati: Hercules, Lilo & Stitch, Mufasa: The Lion King e la Biancaneve di Rachel Zegler con Gal Gadot nei panni della Strega cattiva.

Foto: Getty Images / Disney  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode