Leonardo DiCaprio inizialmente non era per nulla eccitato all’idea di interpretare il protagonista Jack Dawson in Titanic, il fortunato e amatissimo kolossal di James Cameron del 1997.
In occasione del venticinquesimo anniversario dell’uscita del film, il regista è tornato a parlare di quella lavorazione rivelato che ha praticamente dovuto “obbligare” DiCaprio a lavorare con lui.
«Non voleva interpretare il ruolo del protagonista – ha detto Cameron parlando a People per i Golden Globe – Ho dovuto insistere ancora e ancora affinché accettasse di essere nel film. Non voleva farlo. Pensava che fosse noioso». Stando a Cameron, per invogliarlo il cineasta ha fatto leva sul fatto di dover affrontare una sfida molto difficile: «Non mi ha sorpreso che abbia fatto molte scelte autentiche andando avanti nella sua carriera. Non ho mai dubitato del suo talento».
Titanic, in occasione del suo 25° anniversario, tornerà in sala a partire dal 9 febbraio, in una riedizione rimasterizzata in 4K e in 3D (qui tutti i dettagli). Intanto James Cameron continua a macinare incassi al botteghino mondiale con Avatar – La via dell’acqua, mentre Leonardo DiCaprio tornerà protagonista di un film di Martin Scorsese nel 2023 con l’attesissimo Killers of The Flower Moon.
Titanic ottenuto, nell’edizione 1998 degli Academy Awards, un record di 11 Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Alla sua prima uscita, nel 1997, il film è diventato il campione d’incassi mondiale, numero 1 di tutti i tempi, ed è attualmente il terzo film di maggior incasso a livello mondiale. Con un cast guidato dai vincitori del premio Oscar Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, il film era un’epica storia d’amore ricca di azione ambientata nello sfortunato viaggio inaugurale dell’inaffondabile Titanic, all’epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito.
Foto: MovieStillsDb
Fonte: People
© RIPRODUZIONE RISERVATA