Il 2022 è stato particolarmente fortunato per Paolo Sorrentino, sulla scia del successo di È stata la mano di Dio, acclamato film semi-biografico affermatosi tra i più premiati dell’anno appena concluso.
Nelle scorse settimane il regista ha confermato l’intenzione di rimettersi al lavoro al più presto e nelle ultime ore sono emersi i primi dettagli sul suo prossimo film, che sembra porre delle premesse decisamente suggestive. Questo promette infatti di essere un omaggio alla storia e al folklore di Napoli, proponendo inoltre una grande novità. Sembra infatti che il film introdurrà l’elemento fantastico, cosa che rappresenterebbe una “prima volta” nella filmografia del regista.
La trama sarà incentrata in particolare sul mito della sirena Partenope e racconterà la leggenda che sta alla base delle origini della città. Al momento non sarebbe ancora stato scelto un titolo ufficiale, ma la produzione sarebbe ormai avviata e si starebbe pianificando il periodo di riprese. Queste dovrebbero partire entro la prossima estate, sfruttando alcune delle location più iconiche della città, tra le quali vi saranno il centro storico, l’università, il Duomo, Castel dell’Ovo e Borgo Marinari.
Sono inoltre emerse le prime informazioni sul cast. Il protagonista sarà interpretato da Giampiero De Concilio, attore napoletano classe 1999 già visto sul grande schermo in Un giorno all’improvviso nel 2018. Sembra inoltre che questo dovrà interpretare due incarnazioni differenti del suo personaggio, rispettivamente di venti e quarant’anni d’età.
Il nuovo progetto di Paolo Sorrentino si pone quindi tra i più attesi dell’anno ed è solo l’ultimo di una lunga serie di film che negli ultimi tempi hanno reso omaggio alla città che gli ha dato i natali. L’ultimo ad arrivare in ordine di tempo è stato l’apprezzato Napoli magica, scritto e diretto dalla star di Gomorra Marco D’Amore.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: GettyImages / Stephane Cardinale
Fonte: IlMattino
© RIPRODUZIONE RISERVATA