Oscar 2024, i fan contro l’Academy per l’esclusione di un’amatissima canzone: «È una presa in giro»

Una scelta che sta facendo parlare, soprattutto perché il film da cui la canzone è tratta è il secondo maggior incasso del 2023

Oscar 2024, i fan contro l’Academy per l’esclusione di un’amatissima canzone: «È una presa in giro»

Una scelta che sta facendo parlare, soprattutto perché il film da cui la canzone è tratta è il secondo maggior incasso del 2023

Oscar 2024 canzoni

Nella giornata del 21 dicembre, l’Academy ha rivelato le shortlist dei titoli di alcune categorie che andranno a contendersi le ambite statuette durante l’edizione dei 96° Academy Awards, ovvero gli Oscar 2024.

Tra sorprese e conferme (soprattutto legate ai fenomeni Barbie, Oppenheimer e Povere Creature), c’è un grande escluso che sta facendo chiacchierare i fan sui social. Non si tratta di un film, bensì di una canzone, peraltro amatissima, che purtroppo non ha superato la prima selezione e che quindi non è più in lizza per ottenere la nomination.

Parliamo di Peaches, il brano comico che Jack Black canta nei panni di Bowser nel cartoon Super Mario Bros. – Il film. Si tratta di una canzone-parodia, ma è diventata incredibilmente popolare ai tempi dell’uscita della pellicola, cosa che aveva fatto sperare in una nomination agli Oscar 2024. Non solo: i fan sognavano soprattutto di vedere il loro beniamino esibirsi sul palco con l’immancabile copricapo con pennacchio di Bowser, come nel video ufficiale della canzone.

L’esclusione sembra particolarmente ingiusta, se consideriamo che il film d’animazione di Super Mario è il secondo maggior incasso del 2023 dopo Barbie, con oltre 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo. Peaches stessa ha ottenuto grande successo, entrando nelle classifiche di iTunes e nella Billboard Hot 100 al posto 56.

Inutile dire che i fan del cartoon non l’hanno presa bene, lasciando sui social commenti come: «Un’altra conferma del fatto che gli Oscar sono una presa in giro», «Un gran peccato. Edizione totalmente da buttare» oppure «Inaccettabile! Peaches dovrebbe essere nelle nomination, anzi dovrebbe proprio vincere il premio».

Anche se non potrà esibirsi durante la cerimonia degli Oscar 2024, Jack Black spera di tornare nel ruolo di Bowser in un eventuale sequel di Super Mario Bros. – Il film. Recentemente, ha dichiarato a Variety che per il momento non ci sono aggiornamenti sul seguito, ma che il suo sogno è che sia un musical!

Fonte: FandomWire

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode