Oppenheimer, il film di Nolan ha ricevuto un sorprendente rating. E per lui è la prima volta in 20 anni!

Cresce l'attesa per il nuovo lavoro del regista di Il Cavaliere Oscuro, Interstellar e Tenet

Oppenheimer, il film di Nolan ha ricevuto un sorprendente rating. E per lui è la prima volta in 20 anni!

Cresce l'attesa per il nuovo lavoro del regista di Il Cavaliere Oscuro, Interstellar e Tenet

oppenheimer

Mancano ancora oltre due mesi all’uscita nelle sale del nuovo film di Christopher Nolan ma nel frattempo arrivano notizie che faranno salire l’hype ai fan del regista di Il Cavaliere Oscuro e Interstellar. È stato svelato infatti il rating ricevuto da Oppenheimer, il film sulla storia della bomba atomica e il suo creatore.

Ed è una vera sorpresa! Come riportato da The Hollywood Reporter, la MPA (Motion Picture Association) ha classificato il film come R-Rated, ovvero vietato ai minori di 17 anni non accompagnati. Giusto un passo sotto il massimo grado, l’NC-17, che vieta la visione a tutti i minorenni a prescindere dalla presenza di un adulto.

Per l’iconico regista non si tratta di una novità, ma erano oltre 20 anni che un suo film non riceveva questo tipo di rating. I suoi primi tre film – ovvero Following, Memento e Insomnia – erano stati tutti classificati come R-rated per via del linguaggio scurrile, della violenza, di parziale nudità e per contenuti relativi alla droga. Come ricordato da THR, in passato è stato anche svelato che persino The Dark Knight del 2008 ha dovuto tagliare una scena con il suo personaggio per restare dentro i ranghi del PG-13 (come Batman Begins).

Tutti i successivi film di Christopher Nolan (da Interstellar a Tenet, passando per Dunkirk) sono stati classificati allo stesso modo. Con Oppenheimer, che ricordiamo, avrà anche una durata record e sarà il primo film di Nolan dopo il passaggio dalla storica Warner Bros. alla Universal, a quanto pare non è sceso a compromessi.

Il film è un thriller storico è girato in IMAX e racconta l’avvincente quanto paradossale storia dell’uomo che ha rischiato di distruggere il mondo per poterlo salvare. Al suo fianco troviamo la moglie, biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer, interpretata da Emily Blunt. Nel cast anche Matt Damon nei panni del generale Leslie Groves Jr, direttore del Progetto Manhattan e Robert Downey Jr. in quelli di Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Con loro, Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber, Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence e troveremo anche altre celebri star come Rami Malek e Kenneth Branagh.

Tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, Oppenheimer è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Arriverà nelle sale italiane un mese dopo quanto inizialmente annunciato: il 23 agosto 2023.

Leggi anche: Matt Damon, l’attore si scaglia contro la “faida” tra Oppenheimer e Barbie

Foto: MovieStills

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode