Oppenheimer batte anche Deadpool: il film di Christopher Nolan centra un importante traguardo

L'imponente nuovo film di Christopher Nolan sembra davvero inarrestabile

Oppenheimer batte anche Deadpool: il film di Christopher Nolan centra un importante traguardo

L'imponente nuovo film di Christopher Nolan sembra davvero inarrestabile

Oppenheimer-Deadpool

Oppenheimer si avvia sempre ad affermarsi come uno dei fenomeni cinematografici dell’anno. Dopo aver esordito negli USA a luglio, in contemporanea con l’acclamato Barbie di Greta Gerwig, il kolossal diretto da Christopher Nolan sta raggiungendo tutti i mercati internazionali macinando numeri sempre più importanti.

Dopo aver esordito nel nostro Paese appena due settimane fa, nelle ultime ore il film è approdato anche sul mercato cinese, rimpinguando ulteriormente i già notevoli dati al box-office globale. La pellicola finora ha infatti incassato poco più di 788 milioni di dollari con il traguardo degli 800 ormai a meno di un passo.

Tali numeri hanno inoltre permesso al film di Nolan di scalare ulteriormente la classifica del maggiore incasso di tutti i tempi per un film vietato ai minori. Poche ore fa Oppenheimer si è infatti aggiudicato la seconda posizione alle spalle di Joker, superando anche un peso massimo del calibro di Deadpool 2.

Il film con Joaquin Phoenix del 2019, in testa alla classifica con ampio margine, ha terminato la sua corsa al box-office globale con un incasso pari a un miliardo e 66 milioni di dollari e, sebbene ad ora possa sembrare un obiettivo ancora distante, sarà interessante vedere se Oppenheimer riuscirà ad insidiare il suo primato.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, il film è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. La produzione ha avuto luogo in New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari. Tra i produttori del film figurano inoltre lo stesso Nolan, affiancato da Emma Thomas e Charles Roven.

Il cast vede tra le sue fila Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt interpreta sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer. Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon è Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Dylan Arnold, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.

Oppenheimer è attualmente in programmazione nei cinema.

Cosa ne pensate dell’ultimo capolavoro di Christopher Nolan? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Barbie, adesso è ufficiale: il film di Greta Gerwig è il maggior successo del 2023!

Foto: Universal Pictures / 20th Century Fox

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode