One Piece, cosa significa la “D.” nel nome del pirata Luffy? Tutto quello che c’è da sapere sul grande mistero

La nuova serie ha anticipato uno degli elementi fondamentali per capire a fondo il manga di Eiichiro Oda

One Piece, cosa significa la “D.” nel nome del pirata Luffy? Tutto quello che c’è da sapere sul grande mistero

La nuova serie ha anticipato uno degli elementi fondamentali per capire a fondo il manga di Eiichiro Oda

one piecer luffy d

L’uscita della nuova serie One Piece ha riacceso i riflettori su una pluridecennale storia in grado di conquistare il mondo. Con oltre 500 milioni di copie in circolazione nel 2022, il manga di Eiichiro Oda è il più venduto nella storia e il nuovo adattamento potrebbe avergli garantito tanti altri fan, intrigati non solo dall’ambientazione e dai personaggi ma anche dalla profondità del cosiddetto world-building, denso di dettagli e di misteri (QUI la nostra recensione). Uno su tutti affascina i fan dal 1997: cosa significa la D. nel nome del pirata Monkey D. Luffy?

Attenzione: contiene spoiler sulla storia di One Piece!

La questione è molto complessa, tanto per cominciare perché il manga non è ancora finito. Oda-sensei ha disseminato però qua e là molti indizi ed elementi utili a ipotizzare dove vorrà andare a parare con il finale della storia. Nel manga, come nell’anime e adesso nel live-action, ogni tanto spuntano dei personaggi che portano la D. nel nome. Negli episodi della serie Netflix ne abbiamo incontrati due e intravisto un terzo: oltre a Luffy, di questo gruppo fanno parte anche Monkey D. Dragon e Monkey D. Garp, ovvero il padre e il nonno del protagonista.

Non fatevi ingannare però, non è una questione di “famiglia”. Non solo almeno: sono tantissimi i personaggi con questa caratteristica, compresi due celebri pirati come Gol D. Roger (inizialmente noto come Gold Roger) e Rocks D. Xebec, leggendario pirata che ha preceduto gli eventi legati alla caccia al tesoro noto come One Piece. Nel corso di questi anni è stato rivelato che associata alla lettera c’è anche un particolare potere, nota come “Volontà della D.”.

I suoi portatori sembrano tutti personaggi dalla fortissima personalità, in grado di smuovere le masse e affrontare con serenità la morte, ma c’è di più. Come svelato nel recente capitolo 1085, quel nome è associato ad un’antica famiglia di fondatori del Governo Mondiale – i Nefertari di Alabasta. Ottocento anni prima degli eventi narrati dal manga, venti Re diedero vita al Governo ma solo 19 di loro decisero di restare nel Regno di Marijoa. I loro discendenti sono noti come Draghi Celesti, ma i membri della famiglia della D. decisero di non restare e non sono quindi diventati elitari aristocratici schiavisti come gli altri.

Il mistero resta ancora, ma quello che sappiamo è che i nobili mondiali temono il concetto stesso di D. e i suoi portatori sono considerati “nemici naturali degli Dei”, dove col termine si può intendere proprio i Draghi Celesti. Di certo c’è che questo è un elemento centrale per la storia del manga e quando il mistero verrà finalmente svelato, sarà un altro momento particolarmente eclatante.

Cosa ne pensate? Avete altre teorie sul vero significato della D. in One Piece? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: One Piece, nella serie è già comparso uno dei nemici più famosi? E forse è diventato donna [FOTO]

Foto: Netflix

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode