Once Upon a Studio, ecco come la Disney ha riportato in vita Robin Williams senza usare l’IA

I creativi dello studio hanno svelato i segreti dietro il cameo più sorprendente dell'emozionante cortometraggio

Once Upon a Studio, ecco come la Disney ha riportato in vita Robin Williams senza usare l’IA

I creativi dello studio hanno svelato i segreti dietro il cameo più sorprendente dell'emozionante cortometraggio

ONCE-UPON

Once Upon a Studio, l’emozionante cortometraggio animato che celebra i 100 anni di storie e magia Disney, ha portato sullo schermo oltre 543 personaggi provenienti da oltre 85 produzioni.

Il corto si svolge alla fine di una giornata di lavoro presso i Walt Disney Animation Studios di Burbank con il leggendario e recentemente scomparso animatore Burny Mattinson, 70 anni di lavoro presso lo studio, che lascia l’edificio. Subito dopo la chiusura questo diventa un luogo magico con Topolino, Minni e tutte le altre icone Disney che escono dai rispettivi ritratti dando vita ad una enorme reunion per scattare una fotografia di gruppo in vista del 100° Anniversario.

Nella miriade di personaggi coinvolti nel corto appare naturalmente anche il Genio di Aladdin, il quale ancora oggi è senza dubbio tra i personaggi più amati dai fan. Per l’occasione questo è stato doppiato ancora una volta dal mai abbastanza compianto Robin Williams; tuttavia, come confermato dai creativi che hanno realizzato il corto, tale risultato è stato sorprendentemente ottenuto senza l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

I registi Dan Abraham e Trent Correy erano consapevoli di come il Genio non potesse mancare in Once Upon a Studio, e hanno messo la questione sul piatto fin dal primo momento, esprimendo inoltre il desiderio che il personaggio potesse parlare con la voce del suo indimenticabile doppiatore storico.

Il produttore Bradford Simonsen ha spiegato i dettagli dietro la realizzazione di questo sorprendente cameo, spiegando come il primo passo sia stato quelli di mettersi in contatto con gli eredi di Robin Williams:

Abbiamo cercato di portarli in viaggio con noi per dirgli: “Stiamo realizzando questo corto molto speciale. Robin nel ruolo del Genio ha significato davvero molto per tantissime persone e ci piacerebbe molto poterlo coinvolgere.” Così Dan ha ascoltato le registrazioni originali e ha trovato qualche piccolo estratto che potevamo usare. In seguito ci siamo ripresentati e abbiamo detto loro: “Questo è ciò che speriamo di fare. Eric (Goldberg, ndr.), che originariamente ha animato il genio in Aladdin, è stato coinvolto nel corto e ne farà parte.” È stato meraviglioso veder realizzare tutto questo.

Mettere insieme una simile quantità di personaggi – e i rispettivi doppiatori – in un cortometraggio della durata di soli nove minuti ha rappresentato una vera sfida per i creativi della Disney. Il risultato finale sembra tuttavia aver centrato appieno l’obiettivo di rendere omaggio al secolo di magia Disney e ai suoi indimenticabili personaggi.

Once Upon a Studio è attualmente disponibile in streaming su Disney+.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Hercules, uno dei più amati interpreti del Classico Disney ritornerà nel remake live-action

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode