Tra litigi sul set, tweet velenosi e cattiverie decisamente plateali – come ben sappiamo -, di faide è piena Hollywood. Ma non sempre le rivalità tra star fanno così tanto rumore da finire sulle prime pagine dei giornali: a volte gli attori si fanno lo sgambetto il più silenziosamente possibile, tentando di frenare le carriere dei rivali in favore delle proprie con metodi che in alcuni casi si sono rivelati davvero diabolici! In che modo? Ad esempio, forzando gli sceneggiatori a riscrivere uno script per ridurre le scene delle loro co-star. Una vera e propria cattiveria, che i protagonisti della nostra gallery conosceranno benissimo. Ecco nove attori che hanno fatto riscrivere un film solo per tagliare le scene dei colleghi.
Milla Jovovich e Michelle Rodriguez – Resident Evil
Nonostante avesse ottenuto il ruolo centrale di Alice, Milla Jovovich non è stata affatto felice di scoprire che molte delle scene d’azione presenti nel film avrebbero avuto come protagonista anche Michelle Rodriguez. Reduce del suo successo in Girlfight, infatti, la collega avrebbe potuto mettere in ombra il suo personaggio, cosa che non andava proprio a genio a Milla. L’attrice ha così minacciato la produzione: se non avessero accettato di ridurre la centralità del personaggio di Rain, lei avrebbe abbandonato il set. Non volendo rinunciare alla sua protagonista, alla fine il regista l’ha accontentata!
Michael Douglas e Val Kilmer – Spiriti nelle tenebre
Nel 1996 Michael Douglas aveva accettato di interpretare il ruolo del co-protagonista nel film Spiriti nelle tenebre, le cui vicende ruotavano intorno al personaggio del collega Val Kilmer. Peccato che Douglas avesse posto una sola condizione: modificare lo script in modo che i loro due personaggi fossero entrambi centrali, e Val Kilmer non fosse più l’unico protagonista. Bisogna ammettere però che questa modifica ha giovato agli incassi del film!
Tom Cruise e Sofia Boutella – La Mummia
Considerati gli enormi profitti che la sua presenza avrebbe portato al film La Mummia, a Tom Cruise è stata concessa la possibilità di intervenire sul progetto apportando modifiche e migliorie alla trama. Il risultato? Una completa riscrittura della sceneggiatura, che se prima era focalizzata in egual misura sul suo personaggio e quello di Sofia Boutella, dopo i cambiamenti ha visto drasticamente diminuire il minutaggio dell’attrice… Indovinate invece chi ha visto crescere esponenzialmente il numero delle sue scene?
William Shatner e il cast – Star Trek
Molti dei protagonisti di Star Trek hanno rivelato che non è stato per niente facile avere a che fare con il collega William Shatner. E le ragioni sarebbero semplicissime: l’attore insisteva continuamente nel voler cambiare lo script in modo che il suo personaggio, il Capitano Kirk, fosse sempre al centro della storia, a discapito degli altri. Il suo ego smisurato lo ha anche portato più volte a litigare con Leonard Nimoy, a causa della gelosia per il maggiore successo di pubblico ottenuto da Spock.
Bruce Willis e Chelsea Field – L’ultimo boy scout
Lo script iniziale del film prevedeva che la storia fosse focalizzata sul personaggio di Bruce Willis, che tentava a tutti i costi di portare in salvo la moglie. Peccato che secondo l’attore la storia fosse troppo simile a quella di Die Hard, il suo precedente film, cosa che non gli andava esattamente a genio. Per rimediare quindi ha fatto riscrivere completamente la storia della consorte, e indovinate un po’… da personaggio centrale, l’attrice si è ritrovata a comparire solo in un paio di scene!
America Ferrera e Lindsay Lohan – Ugly Betty
Le due attrici si sono letteralmente detestate sul set dello show, tanto che la protagonista America Ferrera ha fatto in modo di far tagliare drasticamente il ruolo di Lindsay Lohan all’interno della serie. Così i suoi sei episodi, si sono magicamente trasformati in… quattro!
Jim Caviezel e Ashley Judd – High Crimes
Sembrerà assurdo, ma a quanto pare la grande religiosità dell’attore è stata un “problema” durante le riprese del film. La sceneggiatura prevedeva infatti una scena di sesso con Ashley Judd, che nella sequenza in questione sarebbe dovuta comparire in un nudo quasi integrale. Peccato che a Caviezel non andasse troppo a genio la cosa, tanto che ha minacciato di lasciare il set se l’attrice non fosse stata più coperta e l’intera scena abbreviata drasticamente. E alla fine le sue richieste sono state accontentate. Che fosse un modo per evitare che lei gli rubasse la scena?
Sylvester Stallone e Julia Nickson – Rambo 2: La vendetta
Nonostante lo script del film sia stato scritto da James Cameron, quest’ultimo ha dichiarato di essere stato parecchio riluttante all’idea di essere accreditato come sceneggiatore. Questo perché Rambo 2 è stato completamente riscritto dal protagonista Sylvester Stallone, che, oltre ad averlo trasformato in un prodotto più violento, ha ridotto drasticamente le scene dedicate al personaggio della povera Co-Bao, interpretata da Julia Nickson. Indovinate in favore di chi…
Rhea Perlman e Jay Thomas – Cin Cin
Quando si dice epic fail. Jay Thomas era un famoso conduttore radiofonico che è riuscito a passare alla recitazione ottenendo un importante ruolo nella serie TV degli anni ’80 Cin Cin, come interesse amoroso della cameriera Carla, uno dei personaggi principali e più amati. Peccato che abbia avuto la “brillante” idea di lamentarsi durante il suo show radiofonico del fatto che per il ruolo avrebbe dovuto baciare l’attrice Rhea Perlman, definita dallo stesso “troppo brutta”. Infuriatasi per il commento, in tutta risposta la collega ha fatto in modo di far ridurre le scene con protagonista Jay Thomas, fino a farlo eliminare completamente dallo show!
Se la gallery “Nove attori che hanno fatto riscrivere un film solo per tagliare le scene dei colleghi” vi è piaciuta, allora leggete anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA