«Non vedrò mai un film di Star Wars»: un celebre regista si scaglia contro l’amatissima saga

Lo stesso cineasta ha spiegato anche i motivi, aggiungendo inoltre la sua idea su un certo «cinema di m***a» dei giorni nostri

«Non vedrò mai un film di Star Wars»: un celebre regista si scaglia contro l’amatissima saga

Lo stesso cineasta ha spiegato anche i motivi, aggiungendo inoltre la sua idea su un certo «cinema di m***a» dei giorni nostri

Il mondo è bello perché è vario e i gusti sono gusti, anche quelli per il cinema. Non sorprende quindi che ci siano persone alle quali una saga come quella di Star Wars proprio non vada giù; ma se ti chiami Jim Jarmush, automaticamente il tuo parere diventa significativo e quantomeno da ascoltare.

Uno dei più importanti esponenti del cinema indipendente americano, autore di film come Ghost Dog e Only Lovers Left Alive, ha detto la sua nel corso di un’intervista nella quale ha affrontato diversi temi del cinema attuale. Gli è stato chiesto senza mezzi termini se guardasse anche film conosciuti dalle masse o solo “oscuri drammi indiani” e la sua risposta ha tirato in ballo diversi titoli.

«Non sono gerarchico. Ho le mie preferenze, ma proprio perché amo così tanto l’arte di fare film, anche a me piacciono i lavori di registi magistrali. Ma guardo ogni genere di cosa. Di recente in areo ho visto Crudelia. Adoro i film di Una pallottola spuntata per quanto sono stupidi e sono affascinato da quanta gente John Wick riesca ad uccidere nei suoi film. Ma non ho mai visto un film di Twilight e ci sono cose in particolare che non vedrò mai» ha detto, arrivando al punto della questione.

Tra i film che Jim Jarmush non ha intenzione di vedere ci sono infatti quelli del franchise sci-fi più famoso della storia: «Non vedrò mai un film di Star Wars, perché mi dà fastidio che sappia così tanto a riguardo loro e dei personaggi». Un punto di vista particolare, spiegato così: «Perché ci sono così tante cose nella mia testa senza che ne abbia mai visto uno? Perché so chi sono R2-D2 o Darth Vader e tutte queste cose se non ho mai visto un film di Star Wars?».

È poi andato avanti, citando anche il caso di Via col vento, altro film che non ha mai visto e non vedrà perché «sento come se mi fosse imposto». Jarmush ammette che tutto questo ricade nei pareri soggettivi e di essere un po’ testardo su queste cose, ma al regista non piace che il cinema di massa gli sia “cacciato a forza”. Ci sono però alcune eccezioni: «Terminator è un capolavoro del cinema ed essenzialmente è un grande film d’azione». 

Non come quelli di oggi, ha poi specificato: «Guardate qualsiasi film d’azione recente e cercate una ripresa da più di tre secondi. Lo trovo un insulto e un modo di fare cinema di me**a […] Mi viene il mal di testa. Andiamo, che vadano in una scuola di cinema! Guardino qualcosa! Leggano un libro, o guardino un dipinto, qualsiasi cosa… Non ha senso e non lo sopporto».

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con Jim Jarmush sui film di Star Wars? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Star Wars, un attore ha pensato di “farla finita” a causa dell’odio ricevuto per il suo personaggio

Foto: MovieStills

Fonte: The Believer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode