La società della neve, il nuovo survival thriller diretto da J.A. Bayona (The Orphanage, The Impossible), sta dominando la classifica dei film più visti su Netflix affermandosi come uno dei titoli del momento.
Presentato come film di chiusura dell’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film è incentrato sul celeberrimo disastro passato alla storia come il “Disastro aereo delle Ande” avvenuto il 13 ottobre 1972. La vicenda, diventata nel tempo una delle più note storie di sopravvivenza, è incentrata sulle incredibili vicissitudini vissute da una squadra universitaria di rugby uruguayana, il cui volo diretto a Santiago del Cile finì per schiantarsi nel bel mezzo della catena montuosa delle Ande.
Dei 45 passeggeri a bordo solo 29 riuscirono a sopravvivere allo schianto iniziale, rimanendo tuttavia intrappolati in uno degli ambienti più inaccessibili e ostili del pianeta. Il disastro è diventato noto anche per la misure estreme adottate dagli atleti per rimanere in vita, i quali si videro costretti a cibarsi dei corpi dei compagni deceduti. La salvezza per i 16 superstiti finali dell’incidente arrivò dopo 73 giorni di agonia grazie all’impresa di Fernando Parrado e Roberto Canessa i quali si incamminarono attraverso le Ande per cercare aiuto.
Il dramma intriso di eroismo vissuto dai rugbisti uruguayani ha affascinato fin da subito il mondo del cinema, regalando una serie di adattamenti di cui La società della neve è solo l’ultimo arrivato. Ma quali sono i film ad aver trattato il Disastro aereo delle Ande?
I sopravvissuti delle Ande (1976) di René Cardona:
Primo adattamento cinematografico della tragica vicenda, si tratta di una produzione messicana del 1976 diretta da René Cardona. Tra i nomi del cast vi sono Norma Lazareno, Luz María Aguilar, Fernando Larrañaga e Hugo Stiglitz, celeberrimo attore e regista messicano omaggiato nel 2009 da Quentin Tarantino nel suo Bastardi senza gloria con un personaggio omonimo interpretato da Til Schweiger. Il film, adattato dai libri Sopravvivere! di Clay Blair e Tabù – La vera storia dei sopravvissuti delle Ande di Piers Paul Read, fu accolto molto bene dalla critica, tuttavia nel nostro Paese finì al centro delle polemiche a causa delle scene di antropofagia largamente anticipate dai distributori, volte accendere la curiosità del pubblico che iniziava a sperimentare l’inizio del filone horror del cannibal movie a metà anni ’70.
Alive – Sopravvissuti (1993) di Frank Marshall:
Il disastro venne poi nuovamente adattato nel 1993 con l’apprezzato Alive diretto da Frank Marshall. Anch’esso basato sul libro Tabù – La vera storia dei sopravvissuti delle Ande di Piers Paul Read e concepito come un remake del film del 1976, Alive vede nel cast Ethan Hawke nei panni di Fernando Parrado, il quale ha svolto il ruolo di consulente sul set per aiutare la produzione nel ricostruire il più fedelmente possibile il luogo dell’incidente.
La società della neve (2003) di J.A. Bayona:
La società della neve cerca di gettare una nuova luce sugli eventi del disastro adattando l’apprezzato libro omonimo scritto da Pablo Vierci nel 2008, nel quale sono raccolte le testimonianze reali di tutti i 16 sopravvissuti all’incidente. Il film diretto da J.A. Bayona è arrivato su Netflix il 4 gennaio affermandosi in pochissimi giorni come il film più visto sulla piattaforma. Inoltre, a testimonianza dell’apprezzamento globale ricevuto, il film è stato selezionato per rappresentare la Spagna ai premi Oscar 2024 nella sezione per il Miglior film internazionale.
Avete già visto La società della neve? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: La società della neve, cosa fanno oggi i sopravvissuti del Disastro delle Ande? La verità oltre il film Netflix
Foto: Netflix / MovieStillsDB / Paramount Pictures
© RIPRODUZIONE RISERVATA