«Non dovete tormentarmi»: George R.R. Martin critica i fan impazienti di leggere The Winds of Winter

L'autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ammette il ritardo ma ammonisce i suoi lettori

«Non dovete tormentarmi»: George R.R. Martin critica i fan impazienti di leggere The Winds of Winter

L'autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ammette il ritardo ma ammonisce i suoi lettori

george r.r. martin

Due cose sono infinite: l’universo e la pazienza dei fan che devono avere per poter leggere il prossimo libro de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco; ma riguardo l’universo abbiamo ancora dei dubbi… Occorre parafrasare Albert Einstein per parlare delle ultime novità legate a The Winds of Winter e che arrivano direttamente da George R.R. Martin.

No, non c’è ancora una data di uscita. Al contrario, l’autore de Il Trono di Spade si è limitato a riconoscere di essere parecchio in ritardo con l’uscita del prossimo capitolo. Allo stesso tempo, però, ha ammonito i fan impazienti e che insistono a chiedergli se ci sono aggiornamenti a riguardo.

Durante un evento, in compagna dell’autrice Cassandra Clare, Martin ha detto: «Ci sto lavorando, sono in ritardo di 12 anni con The Winds of Winter e lo sappiamo tutti. Ma quando sarà pronto lo pubblicherò, non dovete tormentarmi con questa cosa». Uno sbotto detto con leggerezza, ma a quanto pare le insistenze dei lettori iniziano a dargli un pochino sui nervi.

I fan però qualche ragione dalla loro ce l’hanno eccome: l’ultimo capitolo della saga dal titolo A Dance with Dragons è uscito nel 2011, lo stesso anno in cui è iniziata la serie Il Trono di Spade. Da allora sono state realizzate otto stagioni e la prima di House of the Dragon, con altri progetti spin-off e prequel già in produzione, ma di The Winds of Winter non c’è traccia. 

È molto atteso, soprattutto perché George R.R. Martin stesso ha ammesso che il finale dei libri sarà molto diverso da quello scelto dalla HBO, dando così speranza a quelli che sono rimasti delusi da come sono andate le cose al termine dell’ottava stagione. Realisticamente, però, le cose sembrano mettersi molto male: The Winds of Winter ancora deve uscire e nei piani verrà seguito poi dall’ultimo A Dream of Spring. Considerando le tempistiche dell’autore e la sua età, i dubbi per pensare che non vedremo mai la fine della saga sono reali…

Foto: Dan MacMedan/WireImage

Fonte: Reddit

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode