Dopo la rivelazione, quasi due anni fa, di essersi sottoposta a un intervento di duplice mastectomia preventiva (ovvero l’asportazione chirurgica del seno) al fine di ridurre il rischio di sviluppare un tumore, Angelina Jolie torna in sala operatoria.
L’intervento è, ancora una volta, di natura preventiva, dopo che i dottori hanno avanzato l’ipotesi che potesse trattarsi di una forma di tumore ancora in una fase iniziale, diagnosticata dopo un’analisi del sangue. Alla Jolie sono dunque state rimosse le ovaie e le Tube di Falloppio. La star ne ha parlato apertamente al New York Times, fedele alla promessa, fatta dopo la prima operazione, di aggiornare i suoi fan su ulteriori sviluppi, anche a titolo informativo, per sensibilizzare sulla questione preventiva.
«Non avrò più bambini, e mi aspetto cambiamenti nel mio aspetto fisico, ma sono a mio agio. Qualsiasi cosa accadrà, so che questo fa parte della vita. Non è qualcosa da temere», ha ammesso la star. «I dottori me lo hanno fortemente consigliato: mi sono sottoposta alla chirurgia preventiva 10 anni prima che si registrasse il tumore vero e proprio. La mia famiglia ha una familiarità con questo male: mia mamma ha avuto il cancro alle ovaie a 49 anni, io ne ho 39. Sento una forte vicinanza con tutte le donne e per questo desidero informare sull’argomento. Mi dispiace per coloro che devono subire un’operazione di questo tipo senza avere mai avuto figli: la loro situazione è molto più dura della mia.»
La Jolie informa che esistono metodologie cliniche grazie alle quali le ovaie possono essere mantenute, un rimedio che garantirebbe ai soggetti a rischio, la possibilità di avere una gravidanza.
Fonte: Variety
Immagine: Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA