Lo stop alla condivisione delle password era solo l’inizio. Nelle ultime ore Netflix sta proponendo una nuova modifica ai suoi abbonamenti, partendo prima dal mercato canadese, paese che è spesso servito al servizio streaming per testare sugli utenti le precedenti strategie, per poi passare – potenzialmente – al resto del mondo.
In cosa consiste la novità? Sembra che la piattaforma abbia rimosso la possibilità di registrarsi con un piano Base, cancellando totalmente questa tipologia di abbonamento in favore di quelli con Pubblicità, Standard e Premium.
In sostanza, l’opzione che in Canada aveva il prezzo di 9,99 dollari al mese è stata totalmente cancellata, mentre rimangono disponibili i seguenti:
- Piano con pubblicità: 5,99 dollari canadesi
- Piano Standard: 16,49 dollari canadesi
- Piano Premium: 20,99 dollari canadesi
Come già detto, si tratta di una modifica in fase sperimentale che al momento non interessa l’Italia e il resto del mondo, ma è possibile che dopo il test canadese venga introdotta anche nel mercato internazionale, e quindi anche nel nostro Paese.
Secondo le ipotesi degli esperti, la scelta di Netflix sarebbe mirata a favorire una maggiore diffusione del piano più economico, ovvero quello con intermezzi pubblicitari, tra chi è più interessato al risparmio, spingendo invece chi vuole continuare a visionare i contenuti senza interruzioni ad abbonarsi ai due più costosi. Ovviamente, nel caso in cui gli utenti optassero per la versione economica, il guadagno della piattaforma aumenterebbe grazie alle pubblicità.
Stando a quanto emerso, per il momento chi possiede già un piano Base non vedrà alcun tipo di variazione al suo abbonamento, mentre per i nuovi utenti – o quelli già iscritti che vorrebbero cambiare tariffa – sarà obbligatorio scegliere tra i tre rimanenti.
In attesa di scoprire se Netflix introdurrà questa modifica anche in Italia, cosa ne pensate di questa nuova strategia? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Foto: GettyImages
Fonte: nexttv
© RIPRODUZIONE RISERVATA