Netflix, ancora aumenti di prezzo all’orizzonte: ecco come cambieranno gli abbonamenti

In arrivo nuove modifiche ai piani di sottoscrizione Netflix: tutte le novità

Netflix, ancora aumenti di prezzo all’orizzonte: ecco come cambieranno gli abbonamenti

In arrivo nuove modifiche ai piani di sottoscrizione Netflix: tutte le novità

netflix

In arrivo nuove modifiche ai piani di abbonamento Netflix. Nell’annunciare i risultati positivi degli ultimi mesi del 2023 agli investitori, la piattaforma streaming ha confermato un ulteriore aumento dei prezzi dopo quello risalente a qualche mese fa.

La decisione riguarda per il momento gli utenti di Stati Uniti, Francia e Regno Unito, ma non è escluso che venga estesa anche ad altri Paesi (tra cui l’Italia), come già avvenuto in precedenza.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’abbonamento Basic passerà da $9.99 a $11.99 dollari al mese, mentre il Premium passerà da $19.99 a $22.99. Resterà invariato invece il piano Standard, sia con che senza pubblicità. Quanto al Regno Unito, i piani Basic e Premium costeranno rispettivamente £7.99 e £17.99, con un aumento di due sterline ognuno, mentre in Francia passeranno a 10.99€ e 19.99€, con un aumento di due euro.

«Nei nostri sforzi di offrire prodotti di valore ai nostri abbonati, occasionalmente chiederemo loro di pagare un po’ di più – ha scritto Netflix nella lettera agli shareholders -. Il nostro costo di partenza è estremamente competitivo rispetto agli altri streamer ed è molto meno costoso del prezzo medio di un singolo biglietto per il cinema».

Le strategie attivate dalla piattaforma nel 2023 hanno avuto esiti positivi: durante l’ultimo report, Netflix ha confermato la crescita, con ben 8.76 milioni di nuovi abbonati, che portano il totale a 247.15 milioni. Merito del nuovo piano “economico” che include la pubblicità, che secondo le stime ha portato a un incremento delle sottoscrizioni di quasi il 70%. Il servizio inoltre ha messo in atto una politica di stop alla condivisione delle password tra utenti che non si trovano nello stesso domicilio. Un dietrofront importante e una novità non particolarmente apprezzata dagli abbonati, che tuttavia ha avuto un riscontro positivo in termini di aumento delle sottoscrizioni.

In attesa di scoprire se gli aumenti di prezzo verranno applicati anche alla piattaforma italiana, vi ricordiamo che nelle prossime settimane Netflix presenterà la Geeked Week 2023, una evento virtuale durante il quale verranno svelati anticipazioni, trailer esclusivi, immagini, scoop e novità sui principali titoli “nerd” in arrivo.

Fonte: The Verge
Foto: GettyImages

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode