Sulla scia del successo dell’adattamento Netflix di One Piece, Hollywood si sta affrettando a dare il via libera a molti altri progetti tratti da manga e anime di tendenza, tra cui ad esempio Yu degli Spettri e My Hero Academia. Proprio negli ultimi giorni, inaspettatamente, si è tornato a parlare di un live action che era scomparso dai radar: quello di Naruto!
L’adattamento del manga di Masashi Kishimoto è stato annunciato da parte di Lionsgate intorno al 2015 e confermato ufficialmente dall’autore in persona nel 2016. All’epoca erano stati mostrati anche i primi artwork del film durante una convention in Giappone ed era stato fatto il nome di Michael Gracey (The Greatest Showman) per la regia.
Da allora, però, tutto tace: probabilmente, come spesso accade, il film ha incontrato dei problemi di lavorazione, o più semplicemente c’era meno interesse da parte di Hollywood nel portare sul grande schermo delle proprietà intellettuali di provenienza giapponese.
La situazione è ben diversa, ora che manga e anime dominano le classifiche mondiali di vendite: trainato dal fenomeno One Piece, il live action di Naruto sembrerebbe tornato in produzione. La notizia proviene da Variety, che ha stilato un profilo dedicato ai 10 sceneggiatori emergenti del 2023. Tra essi viene fatto il nome di Tasha Huo: dopo essersi occupata degli script di Red Sonja e della serie animata di Tomb Raider, per la quale farà anche da showrunner, la scrittrice lavorerà per il grande schermo proprio all’adattamento di Naruto, che sembrerebbe in lavorazione sempre per Lionsgate.
Ovviamente occorrerà attendere la conferma ufficiale da parte dello studio, ma il momento è sicuramente propizio per portare finalmente alla luce questo progetto di vecchia data. Il fumetto originale racconta la storia di un giovane ninja, Naruto Uzumaki, che sogna di diventare hokage, il ninja più importante del Villaggio della Foglia. Il ragazzo, però, ha trascorso tutta l’infanzia deriso ed emarginato in quanto nel suo corpo è stato sigillato lo spirito del demone della Volpe a Nove Code. Con costanza e determinazione, Naruto riuscirà ad entrare all’accademia ninja continuando ad inseguire il suo sogno.
Foto: © Pierrot Co., Ltd., Masashi Kishimoto
© RIPRODUZIONE RISERVATA