È in corso presso la Mostra d’Oltremare l’edizione 2018 del Napoli Comicon, che iniziata il 28 aprile, andrà avanti fino al 1 maggio, accompagnando gli appassionati di cinema, fumetti, videogiochi e oriente in un interessante viaggio fatto di mostre, aree svago, concerti, cosplayer e tanti ospiti speciali.
Tra i nomi più importanti di questa edizione dedicata ai 20 anni di Comicon troviamo certamente Frank Miller, leggenda vivente del fumetto a livello mondiale e creatore di capolavori come 300 e Sin City, nonché scrittore di importanti opere grafiche come Batmanː Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora.
Tra gli intervenuti alla manifestazione anche l’attore Frank Matano, che – come annunciato in precedenza – accompagnato dal regista Matteo Martinez ha presentato il suo ultimo film Tonno Spiaggiato, la cui trama era stata rivelata proprio in occasione dell’edizione 2016 del Napoli Comicon.
E a cavallo tra letteratura, cinema, televisione e teatro, l’autore Manlio Castagna ha presentato il suo nuovo romanzo fantasy Petrademone – il libro delle porte in compagnia dell’attore Marco D’Amore, forse uno dei nomi più importanti del piccolo schermo italiano, regista teatrale e prossimo all’esordio dietro la macchina da presa con la serie TV Gomorra.
Tra gli altri ospiti anche l’illustratrice Sarah Andersen, autrice della striscia a fumetti Sarah’s Scribbles – presente al Comicon per presentare Tutto sotto controllo! Sarah’s Scribbles volume 3 – e l’illustratore, sceneggiatore, critico e soggettista italiano Roberto Recchioni, che tra le altre cose ha scritto personaggi memorabili come Tex, Dylan Dog e Diabolik. L’autore ha presentato Il Corvo: Memento Mori, realizzato in collaborazione con Werther Dell’Edera e Giovanna Niro e ispirato alla celebre opera di O’Barr.
Chiudono questa prima parte del Comicon la sfida sul ring combattuta a colpi di matite tra i due artisti Simone Albrigi alias Sio e Giorgio Cavazzano – che si sono scontrati in un agguerrito duello “moderato” da Tito Faraci – e la sessione di autografi tenuta dal fumettista italiano Lorenzo Mattotti, che nel corso della sua carriera, tra un’illustrazione e l’altra, si è anche distinto nel mondo del cinema, contribuendo al film Eros di Wong Kar-wai, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni.
Trovate tutte le foto nella gallery – in aggiornamento – in calce alla notizia. Buona visione!
Qui invece tutte le immagini più belle dell’evento, tra cosplayer, stand, esibizioni e molto altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA