Dici director’s cut e per forza di cose vengono in mente due nomi: uno, più recente, è quello di Zack Snyder, per via dell’intensa campagna personale e del fandom che ha portato all’uscita della sua versione di Justice League; l’altro è ovviamente Ridley Scott. Quella di Blade Runner è una delle storie produttive più interessanti e controverse del mondo del cinema e, a quanto pare, il regista si è già parato le spalle preparando quella di Napoleon.
Il nuovo film, con protagonista Joaquin Phoenix nei panni del celebre politico e generale francese nonché fondatore del Primo Impero francese, arriverà nelle sale verso fine novembre per un primo giro sul grande schermo, poi sbarcherà su AppleTV+. Qui, stando a quanto ha rivelato lo stesso Ridley Scott, sarà disponibile una director’s cut dalla durata spropositata che farà impallidire persino The Irishman di Martin Scorsese.
Parlando con Total Film, ha confermato di essere al lavoro su questa versione e che «questa mattina era di 4 ore e 10 minuti». Poi ha aggiunto: «Quello che accadrà è che lo proietteremo prima con Sony [in Italia sarà distribuito da Eagle Pictures, ndr] e quando finirà la sua corsa la cosa perfetta è che la director’s cut vada in streaming. E qui avremo 4 ore e 10 minuti».
Ridley Scott vuole quindi offrire ai cinefili una prova titanica che probabilmente dividerà l’opinione dei fan. La soglia dell’attenzione della visione in streaming è molto più bassa rispetto all’esperienza di sala, motivo per cui film di questa durata vengono percepiti sempre più “pesanti” sul piccolo schermo. Sarà il caso di Napoleon?
Nel cast, ricordiamo, oltre a Joaquin Phoenix ci sarà anche Vanessa Kirby (The Crown, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One) nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Bonaparte. Di seguito potete trovare la sinossi ufficiale:
Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
Il film arriva nelle sale italiane dal 23 novembre 2023.
Leggi anche: Napoleon: Ridley Scott svela i veri motivi per cui ha scelto Joaquin Phoenix per l’atteso film
Leggi anche: Il Gladiatore 2, svelato il ruolo di Denzel Washington nell’atteso sequel diretto da Ridley Scott
Foto: AppleTV+
Fonte: Total Film (via Games Radar)
© RIPRODUZIONE RISERVATA