Napoleon, Francis Ford Coppola pubblica un appassionato elogio a Ridley Scott: «È prodigioso»

Secondo il regista, Scott sarebbe tra i pochi artisti in grado di "realizzare il loro miglior lavoro a ottant'anni"

Napoleon, Francis Ford Coppola pubblica un appassionato elogio a Ridley Scott: «È prodigioso»

Secondo il regista, Scott sarebbe tra i pochi artisti in grado di "realizzare il loro miglior lavoro a ottant'anni"

Napoleon

Francis Ford Coppola è un grande fan di Ridley Scott. In occasione dell’uscita del suo ultimo film Napoleon, il kolossal incentrato sulla figura dell’imperatore Napoleone Bonaparte e sulle sue epiche imprese, il regista de Il Padrino e Apocalypse Now ha pubblicato sul suo profilo social un appassionante omaggio alla filmografia e alla poetica del collega. 

Ecco il testo del post, che accompagna proprio il reel con il trailer di Napoleon

«Sono venuto a conoscenza per la prima volta di Ridley Scott con il film I duellanti. Mi ha colpito molto, e quando ho saputo che era un mio contemporaneo ho iniziato a seguire il suo lavoro, che è a dir poco prodigioso.

Uno dopo l’altro, ha realizzato film con stili e tematiche differenti, tutti sempre più ambiziosi e assolutamente grandiosi, come Blade Runner, Thelma & Louise, Alien e Black Hawk Down. So che lo hanno fatto cavaliere per il suo lavoro straordinario, ma dovrebbero dargli un ducato per la magistrale qualità di ciò che realizza. Non sono mai riuscito ad incontrarlo, a parte una serie di telefonate nelle quali abbiamo negoziato la vendita dei set dal mio film Un sogno lungo un giorno, che vivranno per sempre nel suo indimenticabile Blade Runner. E nel suo film Il genio della truffa c’è anche un’altra grande performance del nostro caro Nicolas Cage!

Sir Ridley ha un paio di anni più di me, ma dimostra ancora la sua incredibile produttività con film come The Last Duel e il sequel di Il Gladiatore, di prossima uscita. Pochissimi artisti sono riusciti a lasciare tutti di stucco realizzando il loro miglior lavoro a ottant’anni, come ad esempio Giuseppe Verdi. Per questo dobbiamo davvero toglierci il cappello di fronte a Ridley. Non vedo l’ora di vedere il suo nuovo film Napoleon in IMAX, senza dubbio sarà spettacolare!».

Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina (Vanessa Kirby), mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Il film è arrivato nelle sale italiane il 23 novembre 2023 distribuito da Eagle Pictures. QUI LA NOSTRA RECENSIONE

Photo by Carlos Alvarez/ANGELA WEISS/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode