Li avevamo conosciuti e visti all’opera con il corto a dieci mani Pickup, e ora i cinque registi trentenni di Manyhands (nella foto, da sinistra: Sebastiano Leddi, Andrea Cavallari, Chiara Battistini, Antonio Augugliaro, Gianluca Chierici) si preparano per una nuova avventura cine-tv-letteraria: Milano Noir.
A partire da otto racconti noir, opera di altrettanti scrittori (Luigi Bernardi, Franz Krauspenhaar, Barbara Baraldi, Luigi Romolo Carrino, Angelo Marenzana, Remo Bassini, Andrea Leone e Paola Ronco), il gruppo girererà i relativi adattamenti, che andranno a formare gli episodi di una miniserie (stile Usa)… in cerca di un’emittente. Oltre ai Manyhands, a dirigere si sono uniti anche Attilio Azzola (il suo primo lungometraggio Diari del 2008 è stato distribuito anche in Francia e Belgio oltre che in Italia), Giorgio Carella (ha realizzato numerosi documentari e cortometraggi, tra cui Just in God; lavora anche come direttore della Fotografia per molti registi, tra cui Marina Spada) e il debuttante Davide Gatti. L’obiettivo degli autori è, infine, quello di realizzare un lungometraggio, rieditando appositamente per il grande schermo due degli otto capitoli del serial. Intanto la casa editrice Marcos Y Marcos, pubblicherà (con distribuzione nazionale) i racconti e i film in una serie di cofanetti libro + dvd.
Il sogno del gruppo, d’altra parte si poggia su solide basi. Le società di produzione coinvolte sono: Progetto Immagine (Maria Josè l’ultima Regina, Le cinque giornate di Milano, Johan Padan) e BB Productions (che ha contribuito alla realizzazione di un corto che chi segue la nostra sezione Cinema Indipendente, conosce bene, ovvero Afterville del nostro blogger Fabio Guaglione e del suo collega Fabio Resinaro; oltre a Insiemi Notturni di C. Battistini), entrambe di Milano. E una tra le prime persone a credere nel progetto è stata Maria Sole Zucchi, che lavora in produzione per cinema e televisione da ormai 15 anni (Facciamo Paradiso, White Lady, American Express) e che ora collabora alla produzione di Milano Noir.
Ecco gli otto registi coinvolti nel progetto Milano Noir:
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi del progetto…
Intanto, potete rivedere il trailer di Pickup:
[flashvideo file=https://stg.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/06/Pickup-trailer.flv /] © RIPRODUZIONE RISERVATA