Michael Mann firma una sorprendente lettera d’amore per l’Italia: «C’è poesia anche nell’acqua da bere»

Il regista ha parlato nello specifico di Modena, la città in cui ha girato il suo ultimo film, Ferrari

Michael Mann firma una sorprendente lettera d’amore per l’Italia: «C’è poesia anche nell’acqua da bere»

Il regista ha parlato nello specifico di Modena, la città in cui ha girato il suo ultimo film, Ferrari

Michael Mann

Michael Mann ha parlato in una recente intervista per la CNN della sua esperienza nel girare Ferrari a Modena, città in cui è ambientato il suo ultimo film con protagonista Adam Driver nei panni del celebre pilota italiano. 

«Eravamo così immersi nella città che sembrava davvero di essere nel 1957 – ha raccontato il cineasta – Si è venuta a creare una naturale compenetrazione che fatto sì che le prove degli attori fossero ancora più reali e il pubblico si è lascito trasportare da tale atmosfera. C’è poesia anche nell’acqua che si beve, è un qualcosa che davvero non riesco a spiegare».

A proposito della città emiliana, il cineasta di Miami Vice e Collateral ha poi aggiunto: “Modena tutt’oggi è piena di gente che lavora per la Ferrari, adorano l’azienda. Al nostro arrivo è diventato subito chiaro il significato che Ferrari ha per l’Italia e in particolare per la città. Questa tendenza particolare è qualcosa abbiamo trovato solo a Modena, non potevamo riprodurlo altrove!. 

Nel cast del film del regista quattro volte candidato all’Oscar, in questo caso anche sceneggiatore, troviamo Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey. Dopo film di culto come Heat, L’ultimo dei Mohicani, Collateral, Nemico pubblico, Miami Vice, Ali, Thief, Insider – Dietro la verità, Michael Mann si misura con il genio, le ossessioni e la complessità di un uomo che ha costruito un mito senza tempo, e con l’affascinante e spietato mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta.

La sinossi ufficiale del film recita: 

Modena 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura sta diventando sempre più tempestoso dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

Prodotto da STX Entertainment, il film è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema, ed è uscito al cinema lo scorso 14 dicembre 2023 con 01 Distribution.

Foto: Getty (Jon Kopaloff/Getty Images for NEON)

Fonte: CNN

Leggi anche: Michael Mann rivela i suoi due cinecomic Marvel preferiti, ma ammonisce: «Non ne dirigerei mai uno»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode