Anche il Re del Pop, Michael Jackson, avrà molto presto un biopic a lui dedicato. Come annunciato da Deadline, sarà infatti il regista di Training Day e del più recente Emancipation, Antoine Fuqua, a dirigere Michael, dramma targato Lionsgate la cui sceneggiatura racconterà la complessa storia della vita dell’iconico cantante, tra i più decisivi e influenti esponenti della musica pop di tutti i tempi (il progetto era già trapelato nel 2019, con gli stessi nomi coinvolti, ma solo ora sono arrivati gli effettivi sviluppi e la cosiddetta green light).
La sceneggiatura è di John Logan e il film sarà prodotto da Graham King, che ha già trasformato la storia di Freddie Mercury dei Queen nel blockbuster, nominato come miglior film agli Oscar e grande successo di pubblico, Bohemian Rhapsody. GK Films produrrà insieme a John Branca e John McClain.
King e Logan hanno già lavorato insieme al film su Howard Hughes di Martin Scorsese, The Aviator e, stando alla fonte, Michael utilizzerà e capitalizzerà al massimo i tantissimi successi musicali della carriera di Jackson e ricreerà i momenti salienti della sua carriera, dai suoi trascorsi nei The Jackson 5 da bambino fino alla straordinaria ascesa che, da adulto, l’ha portato a diventare la più grande e remunerativa star musicale del mondo, senza tacere sulle accuse di pedofilia che hanno costellato i suoi ultimi anni fino alla morte nel 2009 all’età di 50 anni, per arresto cardiaco causato da un cocktail di sedativi, nella fattispecie un’intossicazione acuta di propofol e benzodiazepine (per il suo decesso, nel 2011 il cardiologo Conrad Murray è stato condannato a quattro anni di reclusione per omicidio preterintenzionale involontario).
Fuqua sta attualmente terminando le riprese di The Equalizer 3, con Denzel Washington, in Italia, dopodiché dirotterà i suoi sforzi sul film su Michael Jackson. La produzione inizierà entro la fine dell’anno e Deadline riferisce che Fuqua sceglierà il direttore della fotografia di Emancipation Robert Richardson, grande nome del settore, per lavorare al film.
«Antoine è un regista perspicace e potente, e ci sentiamo molto fortunati che abbia scelto Michael come suo prossimo progetto. Le sue capacità di narrazione visionaria e l’impegno per la sua arte renderanno Michael un film indimenticabile», ha affermato Joe Drake, presidente del Lionsgate Motion Picture Group.
Ha detto King: «I film di Antoine forniscono prospettive personali di personaggi straordinari che affascinano continuamente il pubblico globale. Sono fiducioso che Antoine realizzerà un film eccezionale e avvincente, che celebrerà e offrirà nuove e profonde intuizioni sulla vita del Re del Pop».
Fuqua all’inizio della sua carriera ha diretto videoclip di artisti del calibro di Prince, Lil’ Wayne, Toni Braxton e Stevie Wonder, per cui la musica e nello specifico la musica pop ha già incrociato il suo percorso da cineasta. «I primi film della mia carriera sono stati video musicali, e sento ancora che la combinazione di film e musica, è una parte profonda di ciò che sono – ha detto Fuqua commentando l’annuncio ufficiale di Michael – Per me, non esiste un artista con il potere, il carisma e il puro genio musicale di Michael Jackson. Sono stato molto influenzato, nel realizzare video musicali, dalla visione del suo lavoro: il primo artista nero a essere trasmesso in alta rotazione su MTV. La sua musica e quelle immagini fanno parte della mia visione del mondo e la possibilità di raccontare la sua storia sullo schermo insieme alla sua musica è stata irresistibile».
Foto: Getty (Frank Edwards/Fotos International/Getty Images; Justin Sullivan/Getty Images)
Fonte: Deadline
Leggi anche: X-Men: non immaginereste mai quale ruolo voleva Michael Jackson. E non solo lui…
© RIPRODUZIONE RISERVATA