Era nell’aria ormai da tempo ed era stato accennato nelle sue ultime interviste, ma ora è ufficiale: dopo una lunga e celebrata carriera, l’amato attore britannico Michael Caine ha confermato l’intenzione di ritirarsi ufficialmente dal mondo della recitazione.
L’attore, che ha vinto due Oscar – rispettivamente per Hannah e le sue sorelle di Woody Allen e Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström – ha annunciato il ritiro al programma radiofonico BBC Today: «Continuo a dire di voler andare in pensione. Beh, adesso è ufficiale. Ho pensato: “Ho appena fatto un film da protagonista e ricevuto recensioni eccellenti. Che altro potrei mai fare per superarmi?”».
La pellicola in questione è The Great Escaper, un dramma biografico basato sulla vera storia del veterano della Royal Navy Bernard Jordan, che a 89 anni è fuggito dalla sua casa di riposo per recarsi in Francia in modo da poter partecipare al 70esimo anniversario del D-Day.
Ma i ruoli come questo sono scarsi: un fattore che Michael Caine ha dichiarato essere stato fondamentale per la sua decisione. «Ormai, gli unici ruoli che posso interpretare sono i novantenni. Al massimo, gli ottantacinquenni – ha dichiarato l’attore -. E loro non sono mai i protagonisti. Non esistono parti da protagonisti per novantenni, perché ovviamente tutti vogliono che il personaggio principale sia un ragazzo o una ragazza giovane e bello. Perciò, penso sia ora di farla finita».
Nelle ultime interviste, l’attore aveva parlato con molta franchezza anche del pensiero della morte, sottolineando gli acciacchi dell’età: «A un certo punto non puoi più correre, non puoi giocare a calcio, e gradualmente ti rendi conto che ti stai avvicinando alla morte. La morte potrebbe essere proprio dietro l’angolo a 90 anni. Ma sono abbastanza felice. Ho 90 anni, e ho avuto la migliore vita possibile che potessi immaginare».
Fonte: Deadline
Photo by Amanda Edwards/WireImage/Getty Images