Sono in molti a ritenere la prova offerta da Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, nei panni del Joker, assolutamente maiuscola e ragguardevole: la pensa così anche Michael Caine, attore feticcio dei film di Nolan e co-interprete anche di quel titolo, che ha rivelato solo di recente di essere rimasto così impressionato dalla prova di Ledger da aver dimenticato le sue battute.
In un’intervista ai microfoni di Live About, il pluridecorato interprete britannico ha dichiarato: «Mi ha spaventato a morte la prima volta che l’ho visto. Abbiamo fatto le prove il primo giorno, non ci eravamo incontrati prima. Quindi non l’avevo mai visto, alla prima prova. Quando la dannata porta dell’ascensore si è aperta, è uscito di corsa. Ho dimenticato ogni battuta. Terrificante».
«Heath Ledger è andato in una direzione completamente e spaventosamente diversa, ed è straordinario. La sua performance è stata la più grande sorpresa», ha aggiunto Caine, esaltando ulteriormente quell’interpretazione e sottolineando quanto abbia fornito un esempio di applicazione dalla resa feroce e sensazionale.
La morte di Ledger avvenne il 22 gennaio 2008, poco dopo il termine delle riprese. Il cavaliere oscuro è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 18 luglio 2008 e ha incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo, rimanendo per tre anni il primo tra i film di supereroi di maggiore successo. La pellicola ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo).
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Live About
Leggi anche: Heath Ledger stava per essere un amato eroe Marvel al posto del Joker. Ecco quale
© RIPRODUZIONE RISERVATA