«Mi ha fatto impazzire»: una star di Iron Man svela le enormi difficoltà sul set del film Marvel

Gli attori del primo storico film dei Marvel Studios hanno incontrato qualche difficoltà inaspettata

«Mi ha fatto impazzire»: una star di Iron Man svela le enormi difficoltà sul set del film Marvel

Gli attori del primo storico film dei Marvel Studios hanno incontrato qualche difficoltà inaspettata

iron-man

L’acclamato Iron Man, diretto da Jon Favreau nel 2008, ha segnato l’esordio cinematografico del Marvel Studios nonché l’inizio di quella meravigliosa avventura produttiva sfociata nel Marvel Cinematic Universe.

Il film fu infatti l’opera cardine che diede il via a tutto il progetto, ed ebbe inoltre il merito di rilanciare la carriera di Robert Downey Jr. in una delicata fase della sua vita. Nel film il Tony Stark interpretato da RDJ fu affiancato da un villain efficace e persuasivo come Obadiah Stane, per l’occasione portato sul grande schermo da un sempreverde Jeff Bridges.

In una recente videointervista l’attore premio Oscar ha condiviso alcuni aneddoti e considerazioni sulla propria carriera e sulla produzione di Iron Man definendolo un’esperienza meravigliosa, ma che lo ha mandato letteralmente fuori di testa sotto alcuni aspetti:

«È stata la prima avventura della Marvel [Studios, ndr] nel fare film. È stata una fortuna avere Jon e Robert, perché entrambi sono degli improvvisatori formidabili, e abbiamo passato un paio di settimane a lavorare sulla sceneggiatura e a provare insieme, perché non ci piaceva la sceneggiatura originale e abbiamo pensato, Oh sì, abbiamo sistemato questo, e riusciremo a sistemare quello‘. Poi arrivò il primo giorno di riprese, e la Marvel buttò via la nostra sceneggiatura su cui stavamo lavorando, dicendo: No, non va bene. Dev’essere fatta così eccetera. C’era quindi molta confusione su quello che doveva essere il nostro copione, su ciò che dovevamo dire. Passavamo le ore in una delle nostre roulotte cercando di andare oltre le battute ed esplorando come le avremmo tirate fuori».

Favreau ha poi contattato alcuni amici sceneggiatori per chiederle loro consiglio:

«Mi ha fatto impazzire fino a quando ho fatto un piccolo cambio di rotta nel mio cervello che è stato, Jeff, cerca semplicemente di rilassarti. Stai facendo un film da 200 milioni di dollari. Rilassati e divertiti. E questo ha funzionato perché qui posso recitare con questi due incredibili artisti, ed è quello che abbiamo fatto».

Jeff Bridges ha tuttavia concluso le sue considerazioni su Iron Man definendolo senza mezzi termini come il miglior film Marvel Studios mai realizzato.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode