Mercoledì: Jenna Ortega diventa produttrice e svela le sorprendenti novità della seconda stagione

L'attrice, dopo i suoi scontri con gli autori dello show, si sta prendendo delle ampie rivincite

Mercoledì: Jenna Ortega diventa produttrice e svela le sorprendenti novità della seconda stagione

L'attrice, dopo i suoi scontri con gli autori dello show, si sta prendendo delle ampie rivincite

Jenna Ortega

Jenna Ortega ha parlato di alcuni importanti aggiornamenti relativi alla seconda stagione della serie Netflix Mercoledì, che la vedrà impegnata anche come produttrice. Parlando con Elle Fanning nel format Actors on Actors di Variety, l’attrice ha svelato le novità dei nuovi episodi e i cambiamenti nello scenario narrativo e nell’approccio del prodotto. 

«Abbiamo deciso di voler approfondire un po’ di più l’aspetto horror dello show – ha detto Ortega a Fanning – Dato che è così spensierato, e in uno spettacolo come questo con vampiri, lupi mannari e superpoteri non vuoi prenderti troppo sul serio».

«Stiamo abbandonando qualsiasi interesse amoroso e romantico, il che è davvero fantastico», ha poi aggiunto, riferendosi alla trama della prima stagione, che ha visto la protagonista impegnata in un triangolo amoroso con i personaggi Tyler Galpin (Hunter Doohan) e Xavier Thorpe (Percy Hynes White), qualcosa che in passato lei stesso aveva bollato come «senza senso». 

«Avevamo già lanciato così tante idee e io sono una persona molto pratica. Voglio sapere cosa sta succedendo. E con un personaggio come Mercoledì, che è così amato ed è una tale leggenda, non volevo davvero fraintenderla – prosegue Ortega – Quindi cerco di avere quante più conversazioni possibili. Sul set, con gli sceneggiatori e Tim (Burton, ndr), ci riunivamo tutti e decidevamo: “Okay, cosa funziona e cosa no?”. Naturalmente lui era già molto collaborativo. Sono curiosa di vedere gli abiti, i nuovi personaggi in arrivo, le sceneggiature e sono stati così gentili da permettermi di avere un ruolo da produttrice». 

Ortega e Fanning hanno anche parlato di come recitare fin dell’infanzia renda spesso difficile potersi affermare come figure autorevoli del mondo dell’intrattenimento a tutto tondo. «Una come Mercoledì mi ha costretto a uscire dal mio guscio in questo senso – ha detto Ortega in proposito, argomento che ha trattato parlando anche ai microfoni dell’Hollywood Reporter in una roundtable analoga dove c’era anche Fanning – Essendo una giovane donna nel settore, a volte le persone non ti prendono sul serio o non sono aperte al dialogo. Sul set mi veniva detto: “Non lo sai perché non sei uno sceneggiatore“, oppure: “Stai zitta e fai il tuo lavoro“. Diventi un burattino. Ma le esperienze più belle che ho avuto in un lavoro, e i lavori di cui sono più orgogliosa, sono sempre stati quelli in cui si sente la voce di tutti e tutti si danno da fare».

Ortega si è così presa la sua rivincita sui produttori di Mercoledì, dopo essersi spinta, per la prima stagione, a modificare lei stessa delle parti della sceneggiatura mettendosi contro gli autori, e andrà a ricoprire lei stessa il ruolo di produttrice esecutiva. «Mi sento davvero fortunata», ha concluso. 

Foto: Getty (Jerod Harris/Getty Images for Netflix)

Fonte: Variety, The Hollywood Reporter

Leggi anche: Mercoledì, i creatori della serie difendono Jenna Ortega dalle critiche degli sceneggiatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode