Al Best Movie Comics & Games (QUI il programma completo), evento di due giorni a Milano che celebrerà il 20° compleanno della nostra rivista regalando al capoluogo lombardo un weekend di cinema, serie tv, fumetti, action figures, cosplay e games, sarà ospite anche l’attrice Matilde Gioli, protagonista di un talk presso la location moderna e polifunzionale el Superstudio Più di Via Tortona 27.
Best Movie Comics & Comics celebrerà l’interprete e DOC – Nelle tue mani, serie rivelazione della televisione italiana degli ultimi anni che ha segnato un punto di svolta nel linguaggio degli show generalisti, adeguando la nostra offerta a quelle dei grandi network internazionali, attraverso una narrazione popolare ma sofisticata in grado di intrecciare trame orizzontali e verticali.
Con Matilde Gioli, che in DOC interpreta la dottoressa Giulia Giordano, andremo alla scoperta dei dietro le quinte della serie e di questa grande avventura produttiva che ha coinvolto decine di milioni di spettatori. Il talk si allargherà poi alla sua carriera e ai suoi prossimi progetti e si estenderà anche a una discussione sulle serie tv a 360°, con la partecipazione al dibattito come guest star dei fumettisti Zerocalcare e Roberto Recchioni.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per domenica 26 giugno a partire dalle ore 15.00.
Nata a Milano nel 1989, Matilde Gioli, laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha esordio al cinema ne Il capitale umano di Paolo Virzì, film grazie al quale conquista la notorietà, s’impone come uno dei nuovi volti più importanti e significativi del cinema italiano contemporaneo e che le vale numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Guglielmo Biraghi dei Nastri d’argento 2014 e il Premio Alida Valli del Bari International Film Festival.
Nello stesso anno esordisce sul piccolo schermo con Gomorra – La serie e l’anno dopo è la volta di tre film: Solo per il weekend, Belli di papà e Un posto sicuro, cui seguono la miniserie tv Di padre in figlia diretta da Riccardo Milani, i film 2night di Ivan Silvestrini e The Startup di Alessandro D’Alatri, Blue Kids, opera prima di Andrea Tagliaferri, e Mamma o papà? di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi.
Nel 2016 riceve il Premio Afrodite come miglior attrice emergente e viene poi scelta come valletta del remake del programma Rischiattutto condotto da Fabio Fazio, mentre dal 2018 a oggi ha recitato, tra gli altri, nei film Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi, dove interpreta Ancella, Gli uomini d’oro di Vincenzo Alfieri, È per il tuo bene di Rolando Ravello e Bla Bla Baby di Fausto Brizzi.
Per chi parteciperà al Best Movie Comics & Games, si tratterà soltanto di uno dei grandi eventi in cartellone: sabato 25 si terranno infatti gli incontri con la voce di Dragon Ball e One Piece Emanuela Pacotto, con la cosplayer da un milione di follower Himorta e quello con il curatore di Dylan Dog Roberto Recchioni, pronto a mostrare qualcosa del suo esordio alla regia, Carne Fredda. Domenica 26, invece, spazio allo streamer e gamer Moonryde, a un’altra star di Doc – Nelle tue mani Alberto Malanchino (qui anche come doppiatore di Lightyear – La vera storia di Buzz), oltre ad un imperdibile panel con Zerocalcare. Il fumettista darà infatti i voti a tutti i film Marvel usciti finora, da Iron Man a Doctor Strange 2!
Leggi anche: Il 25 e 26 giugno arriva Best Movie Comics & Games: ecco il programma dettagliato dell’evento