L’indomani del primo storico Golden Globe per un’attrice proveniente dal Marvel Cinematic Universe, si rianima la querelle tra sostenitori e detrattori dei cinecomic. La seconda compagine è notoriamente guidata da Martin Scorsese, regista che ora ha trovato un “alleato” proprio tra le fila dei Marvel Studios.
Sono stati molti, nel corso degli ultimi anni, gli attori dell’MCU che si sono esposti per dare contro all’idea di Scorsese che i cinecomic non siano vero cinema. Tom Holland, Robert Downey Jr., Samuel L. Jackson hanno tutti difeso il franchise, mentre di contro altri interpreti più “autoriali” in certi casi hanno preferito schierarsi col regista di Taxi Driver. Kumail Nanjiani ha invece scelto un’altra via.
Una delle star di Eternals, film di Chloé Zhao nel quale interpreta Kingo, ha infatti preso le difese di Martin Scorsese durante un’intervista a Esquire. «Ovviamente amo i film di Tarantino e Scorsese – ha detto, tirando in ballo un altro celebre cineasta molto critico verso l’universo Marvel di recente – E magari non sono d’accordo con l’opinione di Scorsese sui film di supereroi, ma voglio dire: chi altri dovrebbe avere diritto ad un’opinione?».
La star di Eternals ha aggiunto: «Se Scorsese non si è guadagnato il diritto ad avere un’opinione sui film, allora nessuno di noi dovrebbe averne. È molto strano che le persone si arrabbino per questo». Tutto, lo ricordiamo, è partito nel 2019 quando il regista ha dichiarato che i film Marvel non erano cinema, ma una sorta di luna park che lo interessava ben poco.
La pensa come Nanjiani anche Jon Favreau, che subito dopo lo scoppio della polemica aveva difeso il diritto di critica di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola verso i suoi stessi film. Voi cosa ne pensate? Siete dalla parte di Scorsese oppure da quella del Marvel Cinematic Universe? Fatecelo sapere nei commenti.
Leggi anche: Martin Scorsese: «Morbius è vero cinema». È uno scherzo, ma una star del film c’è cascata!
Foto: Marvel – Getty Images
Fonte: Esquire
© RIPRODUZIONE RISERVATA