Echo, come annunciato di recente, debutterà su Disney+ il prossimo 10 gennaio 2024, ma non è l’unica novità: la serie provvederà infatti a inaugurare il nuovo banner Marvel Spotlight, etichetta che fungerà anche da logo introduttivo, realizzato dal compositore premio Oscar Michael Giacchino, per alcuni prodotti della Casa delle Idee.
La nuova sottocategoria è un marchio che riunirà, nella fattispecie, i prodotti più “indipendenti”, per spirito, concezione e vicende narrate, rispetto a serie e film che si collegano al più ampio universo cinematografico Marvel. Si tratterà, dunque, di opere che si sottraggono alla timeline generale della Saga del Multiverso.
La sottocategoria prende il nome da una serie di fumetti antologici introdotta per la prima volta dalla celebre casa editrice nel 1971, che presentava nuovi personaggi con cui i lettori non dovevano impegnarsi completamente, sul piano dell’attenzione all’evoluzione dei loro archi narrativi, su diversi numeri.
La notizia è stata annunciata durante la proiezione speciale in anteprima dei primi due episodi di Echo tenutasi venerdì sera al The District presso Choctaw Casinos & Resorts a Durant, Oklahoma, come parte di una più ampia celebrazione del Choctaw Day, festa che celebra l’eredità dei nativi americani. L’ufficialità, come riportato da Marvel.com, è stata confermata anche dal capo dello streaming dei Marvel Studios, Brad Winderbaum, che ha dichiarato:
“Proprio come i fan dei fumetti non avevano bisogno di leggere Avengers o I Fantastici Quattro per godersi un fumetto di Ghost Rider Spotlight, il nostro pubblico non ha bisogno di aver visto altre serie Marvel per capire cosa stia succedendo nella storia di Maya”.
Anche se Echo figurerà sotto il nuovo banner Spotlight, lo show si collega effettivamente al MCU più ampio, seppur ovviamente in maniera più ridotta. La serie è incentrata sull’assassina sorda nativa americana Maya Lopez, apparsa per la prima volta in Hawkeye di Disney+. Anche il cattivo interpretato da Vincent D’Onofrio della serie Disney/Netflix Daredevil, Kingpin, è apparso in Hawkeye e continuerà la sua storyline proprio in Echo.
Diverse serie Disney+ si sono collegate ai maggiori film del MCU: ad esempio WandaVision di Disney+ si è riversato nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, mentre sia la serie WandaVision che Ms. Marvel si collegano al film in uscita il prossimo 10 novembre, The Marvels. Il film Captain Marvel del 2019 si collegava, a sua volta, alla serie Disney+ Secret Invasion con Samuel L. Jackson.
Foto: Marvel Studios
Fonte: Deadline
Leggi anche: Echo, il male non resta mai impunito: online il primo trailer della serie originale Marvel
© RIPRODUZIONE RISERVATA