Marvel, scoppia la polemica per un nuovo personaggio introdotto in Captain America 4

Le discussioni sul nuovo atteso film del MCU si stanno spostando sul piano politico

Marvel, scoppia la polemica per un nuovo personaggio introdotto in Captain America 4

Le discussioni sul nuovo atteso film del MCU si stanno spostando sul piano politico

marvel shira haas

Uno degli ultimi nomi in procinto di unirsi al Marvel Cinematic Universe è quello di Shira Haas, attrice ventisettenne di origine israeliane che debutterà nell’atteso Captain America: New World Order nel ruolo di Sabra.

Quest’ultima è una mutante che funge da agente del Mossad, il servizio segreto per l’estero dello Stato d’Israele, e l’annunciata introduzione del personaggio nel film ha immediatamente portato i Marvel Studios al centro delle polemiche. Lo studio tuttavia ha precisato con un comunicato rilasciato per Variety che il personaggio verrà proposto sul grande schermo con un approccio del tutto nuovo:

«I nostri personaggi e storie sono ispirati dai fumetti, tuttavia sono sempre immaginati e riadattati per lo schermo e il pubblico di oggi, e i registi stanno adottando un nuovo approccio con il personaggio Sabra che è stato introdotto per la prima volta nei fumetti oltre 40 anni fa».

Sabra apparve per la prima volta nei fumetti nei primi anni 1980 negli albi de L’incredibile Hulk. La sua presenza nei fumetti ha introdotto fin dal principio vari riferimenti al conflitto israelo-palestinese, elemento che la rese immediatamente un personaggio controverso. Nelle prime storie pubblicate il personaggio non sembra mostrare alcun rimorso per la morte dei suoi avversari, tuttavia Sabra nel tempo si è spesso scagliata contro gli stereotipi arabici presenti nei fumetti, aumentando in questo modo le preoccupazioni di alcuni membri della comunità palestinese per il suo prossimo debutto al cinema.

In conseguenza di questo, l’Institute for Middle East Understanding, un’organizzazione pro-palestinese con sede negli Stati Uniti, ha criticato la caratterizzazione di Sabra per aver proposto una ‘glorificazione dell’esercito e della polizia israeliani‘. Anche il suo stesso nome è stato fonte di controversie, come riportato dall’autorevole Times: «Per gli ebrei israeliani, Sabra può essere semplicemente una persona nata in Israele. Ma Sabra è anche il nome di un campo profughi in Libano dove 40 anni fa una milizia cristiana ha massacrato centinaia di palestinesi con la complicità delle truppe israeliane».

La situazione potrebbe portare a nuova polemiche con l’avvicinarsi dell’uscita del film, ma è plausibile pensare che i Marvel Studios decidano di apportare sufficenti modifiche al personaggio per renderlo di fatto una presenza meno scomoda e più in linea ai gusti del pubblico moderno.

Captain America: New World Order uscirà al cinema il 3 maggio 2024.

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode