La timeline del Marvel Cinematic Universe da più di qualche anno non smette di far discutere i fan della Casa delle Idee e, in particolare, dei film dei Marvel Studios. Per ora quella ufficiale fa riferimento alla pubblicazione dei film e delle serie tv su Disney+, ma il nuovo anno ormai alle porte farà finalmente chiarezza sulla questione.
Come si è potuto apprendere da Twitter e da diverse fonti, infatti, uscirà l’anno prossimo (per l’esattezza il 5 settembre 2023) un libro dal titolo Marvel Studios’ The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, scritto da Anthony Breznican, Amy Ratcliffe e Rebecca Theodore-Vachon, che, stando alla descrizione ufficiale del volume, provvederà proprio a fornire finalmente una linea temporale riconosciuta e condivisa di tutti i prodotti del MCU che hanno visto la luce finora.
La trama ufficiale del libro recita: Il Marvel Cinematic Universe (MCU) è vasto, incredibilmente vario e riccamente complesso. Diversi mondi, diverse linee temporali, innumerevoli personaggi. Questa è la guida a quell’universo. Creata in stretta collaborazione con i Marvel Studios, risponderà alle domande più importanti: cosa è successo, quando, dove e perché. Segui l’intera storia del MCU da prima del Big Bang al Blip e oltre. Lungo il percorso, scoprirete l’evoluzione delle armature di Iron Man, la caccia alle Pietre dell’Infinito e la formazione del Multiverso. Volete sapere quante volte gli alieni hanno invaso la Terra o la storia completa dello scudo di Cap? Non cercate oltre. E ancora: Un ricordo prezioso per ogni appassionato di cinema, pieno di infografiche esclusive, linee del tempo illuminanti e fotogrammi incredibili, questo libro avrà un posto d’onore sullo scaffale di ogni fan dell’MCU.
La cover non è stata diffusa, mentre il costo del volume sarà di 50 dollari. Ovviamente non si hanno ancora notizie, per il momento, su un’eventuale edizione italiana, ma ovviamente provvederemo a tenervi aggiornati.
Foto: Marvel Studios
Fonte: Penguin Random House
Leggi anche: Marvel, un’altra star delle serie Netflix chiede di poter tornare: «Voglio una seconda possibilità»
© RIPRODUZIONE RISERVATA