Martin Scorsese è pronto ad andare in pensione? Il regista svela i suoi piani per il futuro

Il leggendario filmmaker newyorkese intravede il ritiro ma ha ancora alcuni ambiziosi progetti da realizzare

Martin Scorsese è pronto ad andare in pensione? Il regista svela i suoi piani per il futuro

Il leggendario filmmaker newyorkese intravede il ritiro ma ha ancora alcuni ambiziosi progetti da realizzare

Martin-Scorsese

Nel corso della sua pluridecennale carriera Martin Scorsese ha regalato alla settima arte alcuni autentici capolavori come Taxi Driver, Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, The Departed – Il bene e il male e molti altri. Il regista si prepara a tornare sul grande schermo con l’atteso Killers of the Flower Moon e, in una recente intervista, ha discusso la prospettiva sempre più vicina del pensionamento.

A novembre Scorsese spegnerà infatti 81 candeline. Dopo il suo esordio sul grande schermo avvenuto nel 1967 con Chi sta bussando alla mia porta, il regista ha mantenuto una routine maniacale avendo diretto ben 26 film che gli hanno fruttato centinaia di riconoscimenti, tra i quali spiccano ben 13 nomination ai premi Oscar. Ad ogni modo, la sua voglia di fare cinema non sembra mostrare segni di cedimento.

Sebbene il ritiro sia ormai all’orizzonte, il regista sembra infatti determinato a portare sul grande schermo almeno due nuovi progetti e a sperimentare le ultime novità tecnologiche introdotte nell’industria:

Non vedo l’ora di provare nuovi modi di fare cinema. Sono arrivato fino a qui, ed questo è quello che faccio. Questo è quanto. E se solo potessi raccogliere l’energia, a Dio piacendo, per farne un altro paio, uno solo forse, questo mi basterebbe, ok? Questo è quanto ho ottenuto.

Scorsese ha poi confermato che il suo desiderio sarebbe quello di continuare a fare film a oltranza, ma che questi dovranno sempre essere espressione del suo punto di vista autoriale:

Andrò avanti finché non ce la farò più. Ma quello che voglio dire è che devi proprio estrarlo dalla testa e dalle viscere. Per scoprire cosa diavolo… cosa realmente sentite che dovreste dire a questo punto della vostra vita. Dovete dire qualcosa con un film. Altrimenti, che cosa è il punto di continuare a farli? Devi pur dire qualcosa. […] Per quanto tempo potrò andare avanti? Tra poco farò 81 anni. Ci proverò finché non dovranno raccogliermi da terra.

Sebbene manchi ancora l’ufficialità, il prossimo progetto del regista dovrebbe essere un adattamento del saggio The Wager: A Tale of Shipwreck, Mutiny, and Murder scritto da David Grann, già autore del libro da cui è stato tratto Killers of Flower Moon. Questo inoltre vedrebbe nuovamente il coinvolgimento di Leonardo DiCaprio.

Oltre a The Wager, Scorsese avrebbe in cantiere anche un progetto dedicato alla figura di Gesù, un biopic dedicato a Jerry Garcia con Jonah Hill adocchiato per il ruolo da protagonista, e un biopic incentrato su Teddy Roosevelt, il quale potrebbe essere interpretato ancora dallo stesso DiCaprio.

Insomma, Martin Scorsese sembra avere ancora molto da dare alla settima arte, e sarà interessante vedere se riuscirà a portare tutti i suddetti progetti sul grande schermo prima che decida di fare un passo indietro.

Cosa ne pensate delle parole di Martin Scorsese? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Martin Scorsese non ha dubbi e rincara la dose contro i blockbuster: «L’industria del cinema è finita»

Foto: Roberto Serra – Iguana Press / Getty Images

Fonte: GQ

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode