All’età di ottant’anni, Martin Scorsese non accenna a rallentare e non ha ancora contemplato l’idea della pensione: proprio in questi giorni è arrivato nelle sale il suo ultimo film Killers of the Flower Moon, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro [QUI LA NOSTRA RECENSIONE]. Non si può dire lo stesso per un’altra leggenda del cinema contemporaneo: Quentin Tarantino ha infatti recentemente annunciato i suoi piani di ritirarsi subito dopo il suo undicesimo film, The Movie Critic.
Intervistato da The Associated Press, Martin Scorsese ha commentato la decisione del collega, sottolineando una differenza fondamentale tra i loro approcci creativi che potrebbe essere il motivo del ritiro “prematuro” di Tarantino: egli infatti scrive personalmente tutte le sue sceneggiature, mentre Scorsese, concentrandosi maggiormente sulla regia, può continuare anche in età avanzata a lasciarsi incuriosire da soggetti che potrebbero trasformarsi in film.
«Lui è uno scrittore, io trovo buone storie. È una cosa diversa – ha osservato -. Io mi faccio affascinare dalle storie attraverso altre persone, con mezzi e modalità differenti. Perciò penso che sia un processo creativo del tutto diverso. Rispetto molto gli autori e vorrei saperlo fare. Mi piacerebbe sedermi in una stanza e scrivere dei romanzi – non dei film, dei romanzi».
Il regista ha poi aggiunto: «Sono ancora curioso di tutto quanto. Se qualcosa mi incuriosisce, prima o poi troverò il modo per trasformarla in un film, ma innanzitutto il soggetto deve catturare la mia attenzione. Il mio senso della curiosità è ancora molto presente. Non posso parlare per Quentin Tarantino o per altri autori che creano in maniera diversa. Io sono attratto da alcuni temi, e a partire da quelli cerco di trovare i personaggi, e intorno ad essi lo spettacolo».
Nell’attesa di scoprire se sarà o meno l’ultimo film di Tarantino, vi ricordiamo che The Movie Critic sarà ambientato nel 1977 e sarà incentrato sulla figura di un critico cinematografico, Jim Sheldon, che scrive recensioni per una rivista porno. Lo script è già pronto e l’intenzione è quella di iniziare a girare non appena terminerà lo sciopero degli attori.
Photo by Roberto Serra – Iguana Press/Getty Images
Photo by Alessandra Benedetti – Corbis / Getty Images