La verità, nient’altro che la verità. Matteo Paolillo, giovane star di Mare Fuori, ha preso la parola durante La conferenza stampa di RaiPlay, come terzo ospite della nuova stagione del programma che fa incontrare stelle del mondo del cinema, dello sport e della politica con una platea di ragazzi dai 14 ai 20 anni. Buona parte del target della serie fenomeno del momento, quindi.
A loro, l’interprete di Edoardo Conte – protagonista delle prime clip della quarta stagione rilasciate in questi giorni – si è concesso, rispondendo a domande che riguardano non solo la fiction ma anche la sua vita privata. Per cominciare, quando gli è stata chiesta una motivazione per iniziare a guardare Mare Fuori, non ha esitato a rispondere svelando qual è secondo lui il segreto della fiction: «Penso sia una serie con cui chiunque può empatizzare, grandi e piccoli, ed è una cosa in cui rivedendoti magari può dare qualcosa, ti può far crescere».
Il successo è stato così travolgente da sorprendere anche lui: «Non ne avevo idea. Ero sicuramente contento di poter lavorare a un personaggio così approfondito, era la prima volta che facevo una serie con un ruolo così da protagonista, quindi ero contento per quello, di cominciare a lavorare. Poi, a poco a poco, le cose sono andate sempre meglio, però non me l’aspettavo» ha raccontato a La conferenza stampa. In poco tempo, è diventato un idolo delle folle: «Sicuramente è più facile conoscere tante persone e, di conseguenza, tante ragazze. Fa piacere, visto che sono etero, però dall’altro lato è più difficile trovare delle persone che ti vogliono veramente per quello che sei e non solo per quello che rappresenti» ha confessato, aprendosi con il pubblico.
Il 28enne Matteo Paolillo ora trova difficile trovare persone che vogliano sapere veramente chi sia e «non gli interessi tutto quello che appare. È molto più bello quando conosci una persona e lei ha tutto da scoprire di te, non ti conosce per niente e quindi ci si conosce insieme». La celebrità l’ha portato anche a fare incontri imbarazzanti con alcuni fan: «Una volta stavo all’autogrill al vespasiano e mi hanno chiesto una foto. Da allora non vado più al vespasiano ma cerco sempre bagni aperti».
Entrando nel merito della serie, la giovane star ha trovato qualche punto di contatto tra se stesso e il personaggio di Edoardo Conte (membro di spicco del clan dei Ricci e grande amico di Ciro): «Poche cose, forse la poesia, la creatività e, sotto certi versi, l’impulsività. Però siamo molto diversi. Ho approfondito tanto il personaggio, è stato stimolante, mi ha fatto scoprire un sacco di cose del mondo, degli altri, di me stesso. Poi ogni anno l’ho ritrovato, siamo cresciuti insieme».
Assieme a Giacomo Giorgio, che interpreta(va) Ciro Ricci, ha cercato ispirazione tra le strade di Napoli, ma «Cercare l’ispirazione nei giri mafiosi è però una cosa secondo me molto scontata: l’ispirazione non per forza ti viene da qualcosa nella direzione in cui stai cercando, magari sei per strada a Posillipo, vedi camminare qualcuno e ti dà ispirazione per quello che ti serve».
In ultima battuta, Matteo Paolillo ha parlato proprio del destino del personaggio di Ciro: il ragazzo è veramente morto? Una questione sempre aperta per i fan, risolta così dal volto di Mare Fuori, che a settembre è stato protagonista anche del nostro Filming Italy Best Movie Award: «C’è questa cosa che va avanti da anni, però ogni anno si vede sempre che sta nei flashback e che non torna mai. Quindi un po’ la risposta è quella».
POTETE VEDERE QUI LA PINTATA COMPLETA DI LA CONFERENZA STAMPA
Rivedremo Edoardo Conte nei nuovi episodi della quarta stagione. Noi abbiamo visto in anteprima alla Festa del Cinema di Roma i primi due e QUI potete trovare le nostre impressioni. La quarta stagione di Mare Fuori arriverà nel 2024 su RaiPlay.
Leggi anche: Mare Fuori, svelati nuovi dettagli sul musical ispirato alla serie evento: «È un sogno di Rosa e Carmine»
Leggi anche: Mare Fuori 4, i protagonisti della serie descrivono i loro personaggi con tre aggettivi [VIDEO]
Foto: RaiPlay