Manodopera, l’atteso film d’animazione franco-italiano si mostra con il primo trailer ufficiale [VIDEO]

Il film d'animazione di Alain Ughetto racconterà un'intima storia d'immigrazione con al centro una famiglia di contadini piemontesi

Manodopera, l’atteso film d’animazione franco-italiano si mostra con il primo trailer ufficiale [VIDEO]

Il film d'animazione di Alain Ughetto racconterà un'intima storia d'immigrazione con al centro una famiglia di contadini piemontesi

Manodopera, atteso film d’animazione scritto e diretto da Alain Ughetto e frutto di una co-produzione internazionale franco-italo-svizzera, si mostra con il primo trailer ufficiale diffuso nelle ultime ore da Lucky Red.

Dopo aver esordito alla 75° edizione del Locarno Film Festival ed essere stato successivamente scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival, il film si prepara ad arrivare sul grande schermo questa estate.

Manodopera, il cui titolo in lingua originale è Interdit aux chiens et aux Italiens, è stato animato utilizzando la tecnica stop-motion e rappresenta il tentativo da parte dello stesso Alain Ughetto di ricostruire il viaggio dei suoi nonni dal Piemonte alla Francia, avvenuto agli inizi dello scorso secolo.

La sinossi ufficiale del film rilasciata da Lucky Red recita: Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.

Qui sotto potete vedere il trailer del film seguito dal poster ufficiale:

Manodopera

Manodopera si è affermato come uno dei progetti animati maggiormente apprezzati della scorsa stagione cinematografica. Tra i riconoscimenti ottenuti dal film, risaltano il Premio della giuria per miglior lungometraggio e Prix Fondation Gan à la diffusion ottenuto al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2022 e il titolo di Miglior film d’animazione vinto all’European Film Awards 2022.

Il film è stato diretto da Alain Ughetto, il quale ha inoltre firmato la sceneggiatura affiancato da Alexis Galmot e Anne Paschetta. Il comparto musicale è stato invece affidato al noto compositore Nicola Piovani.

Distribuito da Lucky Red, Manodopera sarà distribuito sui grandi schermi del nostro Paese a partire dal 31 agosto.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: One Piece, Gol D. Roger dà inizio all’era dei pirati nel primo trailer della serie Netflix

Foto: Lucky Red 

Fonte: Lucky Red

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode