Prime emozioni dal palco del Dolby Theatre di Los Angeles per la 95° notte degli Oscar. Tra le categorie già assegnate c’è stata quella per gli attori non protagonisti: per le donne ha vinto Jamie Lee Curtis, mentre per gli uomini ha trionfato il suo collega di set Ke Huy Quan.
Il piccolo attore di Goonies e Indiana Jones, a lungo lontano dai riflettori, si è preso la rivincita e, quando è stato chiamato sul palco, non è riuscito a trattenere l’emozione, consegnando al pubblico in sala e a casa un discorso emozionante e molto personale che, in maniera molto italiana, è partito dalla mamma:
«Mia mamma ha 84 anni, è a casa e sta guardando la tv: mamma, ho appena vinto un Oscar» ha iniziato a dire, ricordando poi le sue origini: «Il mio viaggio è cominciato su una barca, ho passato un anno in un campo profughi, ma sono finito qui, sul palco più importante di Hollywood». Per Ke Huy Quan, è la realizzazione del vero sogno americano.
La sua sembra una storia pensata per succedere solo sul grande schermo, ha aggiunto, ma per lui il sogno è diventato davvero realtà: «Grazie davvero all’Academy per questo onore, a mia madre per tutti i sacrifici che ha fatto. Bisogna credere nei sogni, io ho quasi rinunciato: tenete tutti vivi i vostri sogni».
Dopo gli inizi nei panni di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto e del piccolo Data nei Goonies, è stato per vent’anni lontano dal grande cinema. Tornato nel film dei The Daniels, è stato ripagato con gli interessi: negli ultimi mesi ha vinto un Golden Globe, un Critics Choice Award e lo Screen Actors Guild Award proprio grazie a Everything Everywhere All At Once.
Potete seguire QUI la diretta dei premi Oscar 2023.
Foto: Kevin Winter/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA